La data da segnarsi per tutti gli appassionati di batteria è quella del 14 aprile. Christian Meyer, batterista di Elio e le Storie Tese e ideatore del metodo ‘Millefinestre di ritmo” sarà ospite della scuola di musica Ritmi di Montescudaio per una masterclass aperta a tutti, musicisti di ogni livello.

Chi è Christian Meyer

Cristian MeyerConsiderato uno dei migliori batteristi d’Italia, è diventato noto grazie alla sua collaborazione con il gruppo Elio e le Storie Tese ma nel suo percorso ha lavorato con alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Mina, James Taylor, Nathan East e Lucio Dalla.

Nato a Milano il 27 gennaio 1963, inizia a studiare batteria all’età di 11 anni con il Maestro Lucchini. Dopo alcune esperienze nella musica dixieland, nel 1981 si trasferisce a Francoforte dove inizia le prime collaborazioni professionali con musicisti brasiliani. Al rientro in Italia, nel 1983, si dedica a diversi generi musicali, con una particolare passione per il jazz. Collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali. Partecipa a diversi concerti e festival in Italia e all’estero, prendendo anche parte alla realizzazione di numerosi dischi.

Pubblicità

Dal 1991 batterista del gruppo “Elio e le Storie Tese”, endorser ufficiale Yamaha, che per la prima volta nella sua storia dedica un rullante signature ad un batterista italiano.

Collaborazioni: Mina, Paolo Fresu, Steve Lukather (Toto), Nathan East, Tino Tracanna, Giorgia, Gigi Cifarelli, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi. Con Elio e le Storie Tese: Gianni Morandi, Ike Willis (F. Zappa), James Taylor, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Santana, Sister Sledge.

Insegnamento: Dal 1990 al 1996 presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano. Dal 2012 al 2018 presso l’Accademia del Suono di Milano. Dal 2012 al 2022 presso la scuola Tedamis di Sansepolcro (Arezzo). Dal 1989 ad oggi conduce numerosi e frequentatissimi workshop in tutta Italia.

Oggi i progetti principali sono: “Hereos – A tribute to David Bowie” con Fresu – Magoni – Petrella – Diodati – Ponticelli; “Trio Bobo” con Faso – Menconi; “Progetto Scuole” e “Christian Meyer Show” con Silvia Bolbo.

Scuola di musica Ritmi

Millefinestre di ritmo

Un libro, un progetto didattico multimediale ma anche un metodo di insegnamento.

Prima di suonare i pezzi alla tua maniera, cosa che avrai voglia di fare subito, è importante tirare giù anche le virgole del groove originale e i dettagli del brano. Essere costretto a suonare esattamente quello che ti viene richiesto, come fossi il sostituto, uscendo dalla tua comfort zone, è un ottimo modo di salire di livello”.

L’idea è trasmettere le basi di charleston, piatti e rullanti a chi voglia imparare o  affinare la propria tecnica, al ritmo di Elio e le Storie tese, utilizzando le prime partiture di batterie del gruppo di Elio e Rocco Tanica.

La scuola Ritmi

Matteo d'Ignazi Scuola di Musica RitmiLa Scuola di Musica Ritmi (Poggio Gagliardo, Montescudaio) nasce dalla mente del musicista Matteo D’Ignazi e della sua compagna Lucrezia Franceschi che nell’ottobre del 2014 hanno deciso di sfidare la sorte investendo i propri risparmi nel progetto di un’innovativa realtà musicale nella nostra zona: Associazione Culturale e Musicale Ritmi. L’ obbiettivo è quello di diffondere l’idea che la musica è salvezza e condivisone di emozioni e, lontano da essere per molti solo un hobby, può diventare una grande passione e perché no, attraverso un percorso professionalizzante, anche un mestiere. Qui si tengono corsi di canto, chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica, basso elettrico, contrabbasso, batteria e percussioni, pianoforte classico, jazz e moderno, oltre a laboratori di musica d’insieme.

La masterclass

Domenica 14 aprile, dalle 15 alle 18.30. Aperta a musicisti di ogni livello.

Info e iscrizioni: 3289036117 –
associazionemusicaleritmi@gmail.com