Ogni giorno senza violenza, attraverso il grande abbraccio di “Matrioska” che coinvolge tutte le frazioni del Comune di Rosignano Marittimo. Accade in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre a livello internazionale. A Rosignano e nel suo territorio ci saranno numerosi appuntamenti sul tema, seguendo un interessante fil rouge progettuale che parte da sette racconti e che coinvolgerà tutto il territorio dal 23 novembre al 1° dicembre 2024.

Il progetto Matrioska, iniziative gratuite legate alla giornata contro la violenza sulle donne “parte da un racconto di Silvia Mascagni – spiega Giulio Rotelli assessore alle politiche culturali e alle pari opportunità – “Matrioska” appunto, che raccoglie altri sette racconti tutti incentrati su sette tipologie diverse di violenza di genere”.

L’idea – che in questo 2024 coinvolge anche il Comune di Rosignano Marittimo – nasce dall’Associazione Le Stanze del Sé ed è già stato attivato in passato nei Comuni di Cecina e Bibbona, che anche quest’anno partecipano con un programma dedicato all’iniziativa. Infatti è stato allestito un cartellone unico con le iniziative che saranno presentate in tutti e tre i Comuni.

Pubblicità

L’iniziativa coinvolge anche altre associazioni, in primis quelle dedicate alle donne vittime di femmicidio, con il supporto di Cristina Santinelli, assessore alle politiche sociali. E soprattutto di tutta la Giunta comunale.

Quest’anno a Rosignano si andrà oltre le panchine rosse, simbolo fondamentale e importante della lotta contro la violenza sulle donne. Infatti, è stato deciso, con le associazioni coinvolte, di dedicare un albero in ogni frazione alla memoria delle donne vittime di violenza. E sarà fatto grazie all’arte dello yarn bombing, ovvero il crochet. Il tronco di ogni albero verrà infatti vestito con lavorazioni multicolori realizzate con l’uncinetto.

Gli eventi itineranti nel Comune saranno accompagnati anche dall’esposizione di elaborati di vario tipo fatti a mano per raccogliere fondi da destinare alle associazioni che si occupano del supporto alle donne vittime di violenza, quindi Sportello Vanessa, Associazione Francesca Sono Io, Donne senza violenza c’è libertà. Al progetto Matrioska danno il loro supporto anche Auser, Unitre, Aima Associazione Mutuo Soccorso e naturalmente Le Stanze del Sè, oltre a numerose donne del territorio. Viene anche presentato il progetto di campagna multilingue contro la violenza di genere a cura di Arci Alba – Circolo Femminile per Sportello Vanessa Rosignano, Arcobaleno Cooperativa Sociale, e IAIA associazione.

Gli appuntamenti principali

Il programma prenderà il via con due eventi introduttivi:

  • 23 novembre, ore 17, Sala Nicoletta Creatini del Teatro Solvay: l’incontro si intitola “Matrioska.Donne di qui venute da altrove. Il mondo della tratta e dello sfruttamento sessuale, conversazione a cura Barbara Mamone (etnopsicologa del Centro Studi Sagara), Sandra Blessing Chukwu (mediatrice linguistico culturale ed etnoclinica) e Ana Maria Mengue Esono Mbengono (educatrice e presidente dell’Associazione Donne in Movimento di Pisa.).
  • 24 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, al Teatro Solvay, Sala 10 al primo piano. Il titolo dell’appuntamento è “Matrioska – fuori e dentro di Sé”, laboratorio di Danza Movimento Terapia e ritratto fotografico. Condotto da Elena Bennati e Michela Caccavale, entrambe DanzaMovimentoterapeuta APID. Info e iscrizioni lestanzedelse@gmail.com oppure 333 6621213..
  • 25 novembre alle ore 17 al Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay, con la lettura teatrale “Matrioska. Dolcezza e dolore”, a cura di Luca Bicchielli. L’evento vedrà la partecipazione degli assessori Giulio Rotelli e Cristina Santinelli e di rappresentanti delle associazioni locali che supportano le vittime di violenza, tra cui Sportello Vanessa, Francesca Sono Io e Donna senza violenza c’è libertà.

26 novembre, ore 17 – piazza Carducci a Rosignano Marittimo “Matrioska. Un piccolo graffio sul cuore”, lettura a cura di Giada Baicchi di TheaLab. Interviene Giulia Quintavalle, assessore allo sport

27 novembre, ore 17 – Teatro Ordigno a Vada “Matrioska. Onda fragile”, lettura a cura di Patrizia Fantozzi per I poveri ma ganzi Interviene Mario Settino, vicesindaco.

28 novembre, ore 17 – piazza della Vittoria a Castiglioncello “Matrioska. Dietro nessuna nuvola”, lettura a cura di Patrizia Franchi. Interviene Roberto Repeti, assessore alla tutela ambientale

29 novembre, ore 17 – piazza Gramsci a Castelnuovo della Misericordia “Matrioska. Secondo corpo”, lettura a cura di Stefania Barzagli per i Mattatori. Interviene Giacomo Cantini, assessore alla valorizzazione delle specialità delle frazioni

30 novembre, ore 17 – piazza della Chiesa a Gabbro “Matrioska”, lettura a cura di Maria De Custais per Unitre Rosignano. Interviene Susanna Masoni, assessore al personale

1° dicembre, ore 17 – Terrazza panoramica a Nibbiaia “Matrioska” integrale a cura di Serena Bertini per Artimbanco associazione APS e scuola di teatro. Interviene Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rosignano Marittimo