vincenzo lipariUna sfida che parte dall’arte e tocca ogni aspetto della comunicazione. Vincenzo Lipari – pittore artista e collezionista di opere d’arte – continua nel suo percorso per stimolare la riflessione sull’impatto sociale delle nuove tecnologie digitali.

Il ‘laboratorio’ è il suo Emporium Station Gallery 612, a Castiglioncello, dove arredamento e antiquariato si mescolano con l’arte. La prima ‘provocazione’ di Vincenzo Lipari è stata “NFT costretti a sanguinare” #Forced2Bleed’, la prossima tappa sarà “Mercurio vs. Oro – Umano vs. Artificiale”.

vincenzo lipariAppuntamento il 25 giugno: dalle 17 tappa in presenza “del contest che sta appassionando e dividendo fautori e contrari dell’intelligenza artificiale in mezza Europa: inventare una modalità di scrittura per comunicare tra umani senza farsi sfruttare dalle intelligenze artificiali!?!”.

Pubblicità

Obiettivo: “Invitare a esprimersi consapevolmente con le innovazioni che ci vengono proposte e che hanno un impatto così significativo per l’umanità tutta. Come artiste e artisti bisognerebbe avere la capacità di imparare da antichi saperi per esprimersi con manufatti moderni ma senza snaturare i caratteri e lo spirito che ci contraddistinguono appunto come artisti”.

“Mercurio vs. Oro – Umano vs. Artificiale”vincenzo lipari: wi-fi aperta, Enrico Bisenzi, il primo in Italia che ha sperimentato tecniche di de-machine storytelling e Vincenzo Lipari, guideranno i presenti in un hacklab temporaneo. Chi riuscirà a trovare una soluzione originale per scrivere facendosi capire tra umani e non dalle macchine verrà premiato dandone pubblica evidenza sul Web e festeggiando in presenza con un aperitivo offerto da Palizban David della Station Gallery.

I partecipanti sono chiamati a portare il proprio computer o tablet. La domanda posta non ammette risposte affrettate: “Sei più Mercurio o più Oro? Sei favorevole all’accettazione acritica delle intelligenze artificiali che trasformano in oro tutto ciò che toccano (ne siamo sicure/i?!?) oppure sei un resistente che si oppone a questo meccanismo alla Matrix e disposto a vincenzo liparimettere tutto te stesso per manipolare questa nuova materia abbagliante del machine-learning come fa il Mercurio con l’Oro?”.

Un evento a cui sarà possibile partecipare anche in diretta instagram su:
https://www.instagram.com/stationgallery612emporium/