Cosa è il Mindful eating? L’occasione per scoprirlo è il 13 gennaio. Alle 20.30, al Centro Ahimsa in via Verga 4 a Cecina, verrà presentato il nuovo corso di Mindful eating: 4 incontri durante i quali, attraverso lezioni teoriche ed esercizi pratici, sarà possibile approcciarsi in modo consapevole al cibo.
Istruttrice del corso è Antonella Vitacca: “Mindful eating significa mangiare consapevolmente, cioè essere presenti nel momento in cui si mangia. Sentire gli odori, le sfumature di di gusto, osservare i colori, ascoltare il corpo e quindi riconoscere il tipo di fame: se si tratta di una fame legata al fabbisogno energetico o di una fame legata all’aspetto emotivo”.
Spiega Antonella: “Il cibo ormai non ha solo una valenza funzionale (mangio perché mi devo nutrire), ma è diventato, per molte persone, uno strumento per mettere un tappo ad emozioni come lo stress: una cosa molto molto diffusa con cui a volte si convive perché magari non si vedono alternative o perché magari pensiamo che non intacca più di tanto la nostra vita, ma in realtà tale tendenza può anche degenerare arrivando poi a soffrire di alcune patologie come disturbi del comportamento alimentare o binge eating“.
Antonella Vitacca è specializzata in mindful eating, disciplina di cui si sente fortemente il bisogno: “Si pensa continuamente a cosa mangiare e alla quantità di cibo che si mangia, quindi credo profondamente dell’importanza di questa pratica che permette proprio di arrivare ad uno stato di armonia con il corpo e il cibo riuscendo così a mangiare quello che si desidera, ascoltando il corpo e rispettandone la sazietà“.
Ma niente scorciatoie per scrollarsi velocemente e senza fatica qualche chilo dopo le feste: “L’obiettivo del corso non è far perdere peso ma ad arrivare al nostro peso naturale mangiando in modo consapevole: non è un modo per arrivare ad un peso forma idealizzato”.
Oltre ad Antonella Vitacca, a presentare il corso ci sarà anche Ilaria Ferretti, biologa nutrizionista.
Questo il calendario dei 4 incontri: sabato 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, dalle 17 alle 19.
Altre info sul Centro QUI
Per informazioni: Antonella 3477837629