Nuovo corso negli spazi di “Alla corte dei libri – Art cafè” di Venturina: stavolta protagonista è la moda sostenibile di Sara Rabà “creatrice per passione, stilista per scelta, cultrice di stoffe”.
Primo incontro tra ago e filo martedì 21 gennaio. Il corso si svolgerà ogni martedì alle 16.30.
Il progetto è pensato per sensibilizzare sull’inquinamento, che ha – tra le tante cause – anche l’industria dell’abbigliamento, e per promuovere il riciclo creativo: “Due capi diventano uno solo, o un singolo indumento può essere trasformato in accessori per la casa come cuscini, borse e altro.”
Dice Sara: “L’intento è quello di far comprendere alle persone che, invece di buttare gli abiti inutilizzati, è possibile dar loro una seconda vita, filosofia che si rispecchia anche sull’acquisto responsabile e consapevole: acquistare meno ma meglio.”
Dopo anni di consulenze stilistiche, Sara ha deciso di creare una propria linea di abbigliamento, realizzando pezzi unici e capi continuativi, utilizzando materiali naturali. Un aspetto che le sta particolarmente a cuore è il recupero dei capi già presenti negli armadi delle persone: “Mi piace trasformare ciò che non si usa più, creando qualcosa di nuovo, che sia utile e che continui a vivere in una nuova forma“.
Durante il laboratorio Sara guiderà i partecipanti nel processo di trasformazione dei capi, insegnando anche le basi del cucito per chi non ha esperienza: “Non sarà un classico corso di cucito, ma un’opportunità di confronto e collaborazione, dove ognuno potrà lavorare sui propri capi, creando nuovi look“.
Sara sottolinea anche l’importanza di conoscere i materiali, che spesso vengono ignorati dai consumatori: “La qualità dei tessuti è fondamentale e magari sarebbe meglio scegliere capi realizzati con materiali naturali e prodotti in Italia, piuttosto che prodotti a basso costo provenienti da altri paesi in cui le condizioni di lavoro sono scarse. Ciò potrebbe aiutare il settore della moda, per noi molto importante, che negli ultimi anni ha subito un declino spaventoso”.
Altro concetto: l’importanza dell’artigianato e dei mestieri tradizionali, che rischiano di essere dimenticati a causa del consumismo sfrenato. Non è un caso che Sara si sia impegnata anche in campo educativo Sara con interventi di sensibilizzazione dei giovani, in particolare quelli che sono più portati verso il lavoro manuale, ma che non trovano sbocchi professionali. La sua speranza è che un ritorno a questi mestieri possa aprire nuove opportunità per le future generazioni.
Info Alla Corte dei libri – Art Cafè
Tel. 320 037 9202
Info Sara Rabà
cell. 3396479713.