monte pisanoManca pochissimo all’inizio della terza edizione del Monte Pisano Art Festival. Obiettivo dichiarato e condiviso: valorizzare le eccellenze del territorio pisano attraverso l’arte, lo spettacolo e l’enogastronomia, immersi in scenari mozzafiato.

Ne sono fortemente convinti tutti coloro che hanno creduto e si sono impegnati nella realizzazione del progetto e, che, nella sede della Camera di Commercio di Pisa, hanno dato il benvenuto a una rassegna “che può solo crescere”.

Ideato da FuoriOpera, Strada dell’Olio Monti Pisani e dai cinque Comuni che fanno parte delle Terre di Pisa (Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti a cui, quest’anno, si aggiunge anche Pisa), il Monte Pisano Art Festival è “un’esperienza capace di accendere i sensi per catturare l’attenzione sia di coloro che abitano il luogo, sia di chi sceglie di andare a visitarlo”.

Pubblicità

monte pisano“La programmazione – racconta Andrea Gottfried, direttore artistico del MPAF, – è stata pensata per essere il più variegata possibile, cosicché possa incontrare i gusti e gli interessi delle persone, e al tempo stesso stimolarne la curiosità, provocandole. Gli eventi in programma sono il risultato di scelte sartoriali: si è andati a ricercare ciò che meglio poteva adattarsi ad un preciso luogo, per valorizzarne al meglio le peculiarità. Ogni territorio contribuisce portando i propri colori ed atmosfere, e il risultato che ne deriva è una meravigliosa sala concerto a cielo aperto tra le colline pisane e la costa”.

“Le location – spiega Gianluca Bovoli, Presidente de La Strada dell’ Olio Monti Pisani – sono in parte riconfermate: Palazzo Blu, dove si terrà il 20 luglio il primo concerto, la Rocca del Brunelleschi di Vico Pisano, la Certosa di Calci, Marina di Vecchiano, Piazza di S. Francesco a Buti ed in parte nuove: la suggestiva Villa del lupo a S. Giuliano Terme, la splendida chiesa di Santa Giulia a Vicopisano, e il suo borgo. Tutti luoghi che, oltre ad ospitare gli eventi serali, saranno teatro del Fuori Festival”.

“A lato del Festival, – continua Bovoli – esiste infatti il Fuori Festival, una scommessa lanciata lo scorso anno. Si tratta di un’ iniziativa parallela, in cui chiediamo a tutti gli attori del territorio, che possono essere produttori, agriturismi, ristoranti, botteghe, di creare un loro evento che vada inserito all’interno della programmazione, con l’obiettivo di far sì che nei giorni del Festival i visitatori e gli abitanti dei territori possano avere la sera uno spettacolo artistico di grande qualità, e durante il giorno vivere il monte con passeggiate, escursioni, degustazioni, mostre ed eventi culturali”.

“Il successo della rassegna – sostiene ancora Bovoli – lo dobbiamo all’armonia che si respira tra enti, istituzioni pubbliche e aziende private, una rete che ha come scopo la promozione e lo sviluppo della cultura e dell’economia della nostra comunità. Se riusciamo a fare per il terzo anno questo Festival lo dobbiamo al Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa. Fondamentale anche il contributo di Fondazione Pisa, Castagneto Banca 1910, Terre di Pisa-Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, L’Orto Fruttifero, Antica Grapperia Morelli, Forti Holding e dei Comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti, veri protagonisti insieme a musica, teatro e danza, della manifestazione. Essenziale infine il supporto di Direzione regionale musei della Toscana, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Montepisano Travel e Circolo Mazzei”.

Michela Salati

 

IL DEBUTTO 

SABATO 20 luglio – Cortile Palazzo Blu, PISA ore 21.30 | MUSICA
NOTTURNO D’ARCHI – La magia della musica per archi
Orchestra Virtuoso Ensemble
Miquel Muñiz, solista
Andrea Gottfried, direttore

Notturno d’Archi offre un viaggio attraverso diversi stili e periodi della musica per archi, unendo opere che, pur diverse tra loro, condividono la capacità di emozionare e incantare il pubblico, una occasione di vivere una serata di musica sublime, che celebra alcuni dei capolavori più amati del repertorio per archi.
La serata si aprirà con il Concerto per violino e orchestra d’archi di Felix Mendelssohn, un’opera che combina virtuosismo tecnico e profondità emotiva. Questo capolavoro romantico, con le sue melodie liriche e i suoi passaggi brillanti, rappresenta una delle composizioni più amate del repertorio per violino.
Seguirà l’Adagio per archi di Samuel Barber, una delle opere più intense ed emotive del ventesimo secolo. Questo pezzo, celebre per la sua struggente bellezza, trasporta l’ascoltatore in un mondo di pura contemplazione e malinconia, toccando le corde più profonde dell’animo umano. Il crescendo emotivo dell’adagio di Barber sarà il culmine perfetto per una notte di musica indimenticabile
La serata si concluderà con la Serenata per archi di Edward Elgar, una composizione che riflette la grazia e l’eleganza della musica inglese. Con i suoi temi nostalgici e le sue armonie calde, la serenata di Elgar è un omaggio all’arte del suonare insieme, catturando l’essenza della serenità e della raffinatezza. Questa opera sarà un momento di tranquillità e dolcezza, trasportando il pubblico in un’atmosfera di pura bellezza.

DOMENICA 21 luglio – Rocca Giardino Fehr, VICOPISANO ore 21.30 | OPERA

TOSCA – opera in tre atti

Libretto di G. Giacosa e L.Illica, musica di Giacomo Puccini
Produzione FuoriOpera

LUNEDÌ 22 luglio – Bagni di Pisa, SAN GIULIANO TERME ore 21.30 | MUSICA

ENJOY THE SOUND
Luca Rampini, pianoforte

monte pisano MARTEDÌ 23 luglio – Certosa di Pisa, CALCI ore 21.30 | TEATRO

SENZA FILTRO
di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda
con Rossella Rapisarda

Marco Pagani, musiche dal vivo

Fabrizio Visconti, regia
Coproduzione Arterie CIRT – Ass. Cult. Ca’ Rossa

MERCOLEDÌ 24 luglio – Via del Riale, VICOPISANO ore 21.30 | MUSICA
MUNDUS ILARES
Suoni e Voci del Medioevo – Ensemble di musica medievale Viandelas

GIOVEDÌ 25 luglio – Spiaggia Marina di Vecchiano, VECCHIANO ore 21.30 | MUSICA
DUO SWING
Anita Camarella, voce cantata e narrante
Davide Facchini, chitarra e ukulele

monte pisano

 

VENERDÌ 26 luglio – Frantoio Rio Grifone, VICOPISANO ore 21.30 | TEATRO
IL TOUR BUONISTA di e con Massimiliano Loizzi
Produzione Mercanti di Storie

 

SABATO 27 luglio – Pieve di Santa Giulia, VICOPISANO ore 21.30 | TEATRO
IL MINOTAURO di Gaetano Colella
con Roberto Anglisani
Produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

DOMENICA 28 luglio – Villa Del Lupo, ARENA METATO (San Giuliano Terme) ore 21.30 | OPERA
MADAMA BUTTERFLY
tragedia giapponese in tre atti, musica di Giacomo Puccini, libretto di G. Giacosa e L. Illica
produzione FuoriOpera

monte pisanoLUNEDÌ 29 luglio – Certosa di Pisa, CALCI ore 21.30 | DANZA
STAND BY ME
Lara Guidetti, Coreografia e regia con Sofia Casprini, Gioele Cosentino, Matteo Sacco
Produzione Sanpapié

MARTEDÌ 30 luglio – Piazza San Francesco, BUTI ore 21.30 | MUSICA
NEROVIVO DI EVITA POLIDORO
Evita Polidoro, composizioni, batteria, voce ed elettronica

 

Info, prenotazioni e acquisto biglietti: montepisanoartfestival.it
Base: 4 euro + commissione
Sostenitori: 12 euro + commissione

monte pisano