L’occasione è stata la superluna: la luna delle Fragole, ancor più spettacolare perchè grande e luminosa quando è nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La platea da cui godersi lo spettacolo? Quella dei boschi di Riparbella, i sentieri che prendono il via alle spalle del Giardino Sospeso e che risalgono fino alle aziende vitivinicole, sulle colline che guardano al mare. Lo abbiamo provato per voi!

Romanticherie, vino e lucciole per un moon trekking da provare!

moon trekkingIl moon trekking è organizzato dall’associazione Sport Green Riders Experience che da qualche tempo a questa parte si sta dando un gran da fare per valorizzare quest’area bellissima ma poco nota e per farla conoscere con miriadi di attività outdoor per residenti e turisti. La base è al Giardino (dal parcheggio del parco avventura si prosegue a piedi verso sinistra). Qui, oltre alla partenza dei sentieri da percorrere a piedi o in ebike, compreso l’anello botanico e didattico, troviamo un’area sosta, una pedana per corsi fitness all’aperto, un circuito per provare il onewheel.

Cos’è il onewheel? Questo meriterebbe un articolo a parte! Una tavola monoruota elettrica autobilanciata. In pratica una sorta di piccola tavola da snow su una ruota, perfetta per le strade bianche come quella che abbiamo percorso al ritorno nel moon trekking. Abbiamo provato anche questa, per chi ama surf, skate e snowboard assolutamente imperdibile!

Pubblicità

Tra il tramonto e la luna piena che sorge: due cieli rossi

moon trekkingMa torniamo al  moon trekking. Partenza alle 19.30, 12 km, piacevoli e affatto faticosi, quasi tutti su percorso ombreggiato. La destinazione è l’agriturismo Agorà, dove ci aspetta la degustazione dei vini due aziende di zona, un aperitivo a base di zonzelle e un ricco tagliere di prodotti tipici.

moon trekkingL’ultimo tratto di trekking, sul “crinale”, ci regalo uno spettacolo: da un lato il cielo rosso e il tramonto sul mare, dall’altro la luna che sorge, piena, gigante e rossa. Inutile fotografarla, neanche il cellulare migliore riesce a cogliere l’effetto meraviglia. Nonostante il vino e il cibo che ci attendono, ci fermiamo e ce lo godiamo tutto.

moon trekkingLa degustazione ci fa scoprire i vini dell’azienda Pakravan Papi, il bianco Malvasia e il rosso Prunicce, e quelli di Caiarossa, Pergolaia e Aria di Caiarossa. Nel frattempo si fa buio e la luna è gialla e luminosa. Il ritorno è su un percorso più breve, tutto su strada bianca, illuminato da qualche torcia.

Poco più di 4 chilometri, sempre attraverso i boschi, ma con le lucciole, tantissime lucciole, a farci compagnia. Un’esperienza da fare anche in formato famiglia, per regalare ai bambini la scoperta del bosco di notte, con i suoi rumori e abitanti. Di moon trekking ce ne saranno altri sicuramente. Nel frattempo l’occasione per scoprire questi boschi sono i winetrekking e gli ebike tour organizzati sempre da Sport Green Riders Experience (tutte le info sui loro social o info@greenridersexperience.com).