Dal 30 marzo al 2 aprile quattro giorni di gare, 250 piloti e le maggiori case motociclistiche coinvolte.

Si aprirà 30 marzo alle 18 il grande evento di motorally a Riotorto: giovedì sera si svolgeranno infatti le prove che permetteranno di stilare l’ordine di partenza delle gare che si susseguiranno nei tre giorni successivi nel territorio di Riotorto e nelle zone limitrofe.

Una competizione che coinvolge 250 piloti, tra i quali molti campioni del mondo e alcune delle più importanti case motociclistiche

Pubblicità

Per questo super appuntamento del rally su motocicletta, tra accompagnatori, tecnici, squadre, si stima che per tutta la settimana convergeranno sulla zona oltre mille persone, con i paddock presenti a Ritorto per quattro giorni consecutivi.

La gara avverrà su percorsi ancora segreti, “le prove speciali”, che i piloti dovranno scoprire alla partenza decifrando il road book predisposto per l’occasione, una modalità di gara identica a quella del Rally Dakar, o Parigi-Dakar, per un totale di 250 km di gara al giorno.

Chi vincerà la competizione di Riotorto, e quella analoga che si svolgerà in Sardegna, parteciperà di diritto e gratuitamente proprio al Rally Dakar, la celeberrima competizione che attraversa il deserto del Sahara.

L’evento coinvolge nell’organizzazione per la prima volta tre motoclub: oltre all’Associazione Sara Lenzi Pilota, il Motoclub Follonica ed il Motoclub Pomarance.

Siamo davvero onorati di ospitare sul nostro territorio una manifestazione di questa complessità e caratura – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – un modo per ricordare Sara, che su queste stesse strade correva e si allenava, stringendoci alla sua famiglia ed all’Associazione Sara Lenzi Pilota, nata per portare avanti i progetti ed i sogni di Sara.
Questa competizione è una grande impresa degli organizzatori che porterà Riotorto ad essere il centro del motorally a livello nazionale, con un grande afflusso di pubblico ed un coinvolgimento di tutta la comunità e delle aree vicine: complimenti, dunque, all’Associazione Sara Lenzi, al Motoclub Follonica ed al Motoclub Pomarance per aver organizzato un evento di così ampio respiro.”
“Ospitare qui a casa di Sara i suoi amici e avversari ci onora molto – dice Rudy Lenzi, dell’Associazione Sara Lenzi Pilota – ma dall’altro lato ci rattrista facendo riaffiorare molti ricordi. Il ricavato della gara verrà usato per opere benefiche: aiuta Sara ad aiutare…”

In occasione della manifestazione, Riotorto sarà interessata da alcuni divieti di sosta per aree che saranno riservate alla manifestazione già dal 29 marzo, per l’allestimento, fino al 2 aprile. Tra queste, il piazzale in via Marcovaldi, antistante il palazzetto dello sport, piazzale Terrosi Vagnoli, il piazzale in via della Bonifica antistante il cimitero e le aree di sosta in via Valle Fiorita. La viabilità non sarà modificata.