Un progetto che cresce di settimana in settimana. Obiettivo: sostenere, promuovere e diffondere la buona musica, portando in scena una selezione di artisti di qualità, originali e coinvolgenti. Molto più che una community: Il Canto della Balena – Gruppo di Tutela Culturale guarda lontano, cercando di creare un movimento a livello nazionale.
Prima tappa: il porto di Rosignano. Le serate musicali nel salottino del Land’Ho Bistrot si fanno adesso più serrate: appuntamento ogni giovedì.
Luca Forni, ideatore con Giulia Rosa del progetto, hanno già accolto nelle precedenti serate – insieme a Emanuele Bernardeschi e Leandro Bartorelli (resident band) – importanti musicisti (Luca Marianini, Alberto Bientinesi, Frank Lady Ubuntu, Carlo Minuti e il progetto Primatae con Gabriele de Pasquale e Francesco Saporito, e Fabio Balzano) mentre il gruppo online continua a raccogliere adesioni e endorsement di artisti di fama internazionale (Bobo Rondelli, Paolo Fresu, Patrizio Trampetti, Avincola).
Da questo fermento nasce la nuova scommessa: unire musica e cabaret.
Gli ospiti di giovedì 15 dicembre alle 21 saranno Amedeo Ronga contrabbassista, Madoka Funatsu fisarmonicista, Aldo Viti batterista e Giovanni Conversano chitarrista, da 30 anni membri di un’importante formazione di musica etno-folk che porta nel mondo la musica e la cultura del sud Italia: i Sonacammanese.
A loro si aggiungeranno le gag di Giovanni Bondi – new entry del Gruppo – che coglierà l’occasione per presentare il ciclo di eventi dedicati al cabaret.
Non mancheranno le improvvisazioni di Luca Forni e Emanuele Bernardeschi accompagnati questa settimana dal percussionista senegalese Mamadou Diop Elhadj.
Prosegue l’esposizione di quadri di Claudio Calvetti, delle cartoline di #lebalenedicharlie firmate dall’artista pop torinese Charlie Frascà (le cartoline sono acquistabili e vengono firmate da tutti gli Artisti). Infine, il gioco/omaggio #civengoconbobo, in onore di Bobo Rondelli.
Visita il Canto della Balena
Ingresso libero con diretta streaming