La scuola di teatro Geometria delle Nuvole diventa un centro di formazione permanente sulle arti della scena con un’attenzione speciale alle nuove generazioni. Il nuovo e articolato progetto formativo, con sede al teatro comunale De Filippo di Cecina, s’innesta sulla consolidata esperienza del progetto cantieri ponendosi come un organismo capace di rispondere alle nuove sfide culturali e sociali del territorio, per tenere viva la domanda di senso della nostra comunità e offrire esperienze di formazione e professionalizzazione per i più giovani.
Il centro di formazione vede la direzione didattica e artistica di Ilaria Fontanelli e Chiara Pistoia, due attrici, registe, autrici, formatrici teatrali da oltre 20 anni e fondatrici nel 2015 di Geometria delle Nuvole, una realtà del territorio che crea e sviluppa progetti nazionali rivolti a giovani e giovanissimi per coltivare poesia e bellezza, portare avanti una ricerca sui linguaggi contemporanei, coniugando una grammatica formativa in cui dar voce ai corpi, alle menti e agli affetti.
Il centro teatrale sarà un organismo capace di rispondere alle nuove sfide culturali e sociali del territorio, in grado di tenere viva la domanda di senso della nostra comunità e offrire esperienze di formazione e professionalizzazione per i più giovani.
I percorsi teatrali annuali si chiamano cantieri e si dividono per età: sono laboratori di ricerca e di avvicinamento alle arti della scena. Prevedono un’articolazione costituita da un corpo centrale di ore suddivise in incontri settimanali e un rimanente pacchetto di ore dedicato a laboratori intensivi utili alla realizzazione degli spettacoli e delle performances conclusive:
- Cantiere PAN, un percorso annuale per bambini/e dai 6 ai 10 anni.
- Cantiere OZ, un percorso annuale per bambini/e dai 10 ai 13 anni.
- Cantiere MAGMA, un percorso annuale per i ragazzi/e dai 14 ai 24 anni
- Cantiere ESSERE, un percorso annuale riservato agli adulti.
- Cantiere EDUCARE, percorso rivolto a docenti, educatori e istituti scolastici del territorio.
Progetti speciali d’innovazione dedicati alle nuove generazioni:
• DOGs progetto annuale di Alta Formazione teatrale rivolto ad under 28 che si articola in percorsi intensivi di 5 giorni al mese.
• La Valle del Vento residenza teatrale di gemellaggio della durata di 9 giorni, dal 23 al 31 luglio, rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni.
• ULTIMA festa della Costa Etrusca rivolta alle nuove generazioni che contiene le diverse anime della musica “altra”. Un’esperienza alternativa di intrattenimento dedicata alla musica dal vivo e al clubbing in cui si esibiscono insieme artisti locali, nazionali e internazionali per creare uno spazio di condivisione, inclusione e crescita comune.
• Radio Pollicino osservatorio artistico che con i suoi spazi di riflessione e interviste ai bambini e alle bambine, crea un archivio on line a monitoraggio di un processo di crescita della comunità e a testimonianza del suo mutare.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: 347.6868159; geometriadellenuvole@gmail.com – Ufficio Cultura 0586.611386; cultura@comune.cecina.li.it