La “Natura sotto le Stelle”, e in particolare il mondo sottomarino, sarà al centro del programma estivo del Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo. L’Associazione Amici della Natura, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno da venerdì 21 luglio a sabato 12 agosto 2023. Cinque appuntamenti alla scoperta dell’ambiente che ci circonda, dalle profondità del mare alle stelle più remote.

Si parte venerdì 21 luglio, alle ore 21.30 presso l’Auditorium di Villa Pertusati, in via Eduardo De Filippo 6, con la presentazione del libro “I tesori della Costa Etrusca. Pesci, alghe e molluschi nel mare di Vada”, con l’autore Ferruccio Chiesa.  Appassionato conoscitore del mare, istruttore subacqueo e appassionato di fotosub, il livornese Ferruccio Chiesa è medico cardiologo specializzato in medicina subacquea e iperbarica, ex primario di unità coronarica ospedaliera, a lungo docente di cardiologia subacquea presso l’Università di Chieti e poi a Pisa, presso il CNR e la Scuola Superiore Sant’Anna. Attualmente è membro del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Italiana per le Attività Subacquee a Roma. Autore di numerosi testi di natura scientifica (cardiologia, biologia marina) e letteraria (poesie, racconti, romanzi). Per Carmignani Editrice ha pubblicato i saggi Pianeta azzurro. È ancora possibile salvare il mare? (2018), che ha conseguito il primo posto al Premio internazionale Lerici 2022; Il vento. Nelle scienze, nella storia e nelle arti (2019) e i romanzi Almaz. Un regalo del mare (2020), Il relitto (2022). 

Gli appuntamenti del ciclo “Natura sotto le stelle” proseguono a Villa Pertusati, sempre alle ore 21.30, venerdì 28 luglio con un incontro dedicato a “Coralli, gorgonie e tanto altro nel mare di Calafuria” a cura di GRS – Gruppo Subacqueo Rosignano; venerdì 4 agosto insieme al biologo Giacomo Marino che illustrerà “Il coralligeno come habitat e come valutazione dello stato del mare”; e venerdì 11 agosto insieme a Fulvia Galli “Alla scoperta del santuario Pelagos” per parlare della presenza dei cetacei nel nostro mare.

Pubblicità

In fine, sabato 12 agosto occhi puntati verso il cielo alla ricerca delle stelle cadenti. La serata, organizzata in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale del Comune di Rosignano, sarà dedicata all’osservazione astronomica con brevi interventi di astrofisica e di poesia a cura di Carlo Baldacci, Salvatore Raffone e Elvezio Montesarchio. Il ritrovo è previsto alle ore 21.00 presso gli affreschi azzurri allo svincolo della variante Aurelia in località Le Spianate. 

Per tutte le informazioni: www.musrosi.org; 0586-724450; 377-1465349, musrosi@gmail.com