Nina e la sua voce. Un amore che supera ogni ostacolo. Sarà lei la protagonista della serata pizza & musica tra i tavoli dell’Acquapazza di Marina di Cecina. Nina La Rocca con Massimiliano Barberio alla chitarra si divertiranno e faranno divertire con un bel mix di musica anni Novanta.
Mercoledì 1 giugno dalle ore 20
via Carlo Ginori 89, Cecina Mare
Prenotazioni al numero 0586 611219
“Sono un’autodidatta, non ho mai studiato canto prima dell’operazione”. Ecco l’operazione, Nina ne parla subito: intervento alle corde vocali al quale si è sottoposta a gennaio scorso. C’è un prima e un dopo, sempre all’insegna della musica. “Massimiliano e Alessio Barberio, con cui ho formato la band dei Domino, mi hanno preso rotta. Sofferente. Suonavamo insieme già 16 anni fa, poi ci eravamo persi di vista. Quando ci siamo ritrovati dovevo andare piano con le serate, far passare anche dieci giorni l’una dall’altra. Ora è tutta un’altra cosa…”.
Originaria di Rosarno, Nina vive a Cecina da 17 anni. E’ qui che si è trasferita con tutta la sua famiglia. “A 14 anni ho iniziato a cantare, ho fatto la corista e la vocalist in diversi gruppi. Poi avevo lasciato un po’ andare questa mia passione. E’ stato il Covid che mi ha ridato la voglia di cantare”. E’ successo tutto durante il lockdown: “In quel periodo in cui eravamo chiusi in casa ho avuto più tempo da dedicare a quello che mi piaceva realmente fare. Ho recuperato un mixer, avevo già una cassa, in pratica mi sono costruita un impianto in sala e ho iniziato a registrare postando i video sui social. La sera condividevo con gli amici un appuntamento fisso con la musica dal vivo.
Era il mio modo di regalare un po’ di spensieratezza in quel momento buio
Da lì in poi la musica è tornata al centro della vita di Nina: “Ho deciso di curarmi, mi sono affidata a un foniatra e poi ad un chirurgo. Dopo l’intervento e diversi mesi di logopedia, ho cominciato le lezioni di canto. La mia voce? La sento molto molto più pulita. Finalmente”.
Le serate con la Domino Acoustic Band adesso sono puro divertimento: un bel viaggio negli anni Novanta, da Natalie Imbruglia ad Alanis Morissette, passando per i Roxette e gli Eurythmics. “Mercoledì 1° giugno all’Acquapazza proporremo anche qualcosa del repertorio italiano. Un esempio? Carmen Consoli e la Mina di quel periodo”.