Noesi in greco significa conoscenza. Di se stessi, delle proprie fragilità ma anche delle potenzialità. “Tutti i bambini devono poter crescere liberi, di essere se stessi, con le proprie difficoltà ma anche con le proprie grandi risorse che a volte possiamo fare fatica a riconoscere. Un bambini libero di esprimere se stesso sarà domani un adulto più sicuro”.

Noesi è il nome del nuovo centro multidisciplinare in apertura a Vada da sabato 12 ottobre: 10 professionisti che si sono uniti per offrire risposte alle famiglie. Il logo rappresenta un piccolo cervello, spiegano, simbolo della salute mentale, ma anche alle pagine di un libro aperto che rappresenta la conoscenza. “Il Verde Noesi, come ormai lo chiamiamo, è il colore del benessere psichico e dello star bene, come obiettivo a cui aspirare”.

Diversi professionisti, e professioniste soprattutto, che da anni si conoscono, lavorano insieme e sanno bene quanto sia importante “avere visione integrata e globale del bambino, dell’adolescente e della sua famiglia”. “La nostra equipe si occupa di valutazione, diagnosi e trattamento psicologico, logopedico, neuropsicomotorio e neuropsichiatrico per infanzia, adolescenza e famiglie. Il paziente e la sua famiglia vengono messi al centro di un percorso di cura e presa in carico, che parte da un progetto diagnostico-riabilitativo in cui non viene mai persa di vista la centralità e la delicatezza del capitale umano”.

Pubblicità

Il lavoro è d’equipe. “Chi entra a Noesi usufruisce di una presa in carico globale e la riflessione è condivisa, supportata e supervisionata da tutte le professionalità di cui da caso a caso si necessita. Collaboriamo fianco a fianco da diversi anni e sposiamo un comune intento di cura e attenzione verso l’altro. E collaboriamo attivamente anche con tutto ciò che ruota attorno al bambino/adolescente: famiglia, scuola, società sportive, Asl, Associazioni, ecc, per sostenere la famiglia in un percorso di crescita che sia il più possibile integrato, che non faccia mai sentire sola la famiglia in un momento delicato come la scoperta di una diagnosi o la consapevolezza di dover aiutare la crescita del proprio figlio”.

L’Equipe Noesi era già presente nel territorio di Livorno e adesso si appresta ad aprire le porte di un nuovo Centro: sabato 12 ottobre a partire dalle 16 l’inaugurazione in via del Poggetto 32 a Vada. 

Fanno parte di Noesi:

Dott.ssa Stefania Bargagna – Neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Elisa Cadoni – Psicologa e Mediatrice familiare
Dott.ssa Francesca Mannucci – Psicologa e Tutor Dsa
Dott.ssa Giulia Fruzzetti – Psicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Elena Cremone – Logopedista
Dott.ssa Vanessa Franchi – Logopedista
Dott.ssa Rita Di Franco – Logopedista
Dott.ssa Chiara Capone – Neuropsicomotricista e Tutor Dsa
Dott.ssa Aurora Giorgetti – Neuropsicomotricista
Dott. Marco Doni – Tutor Dsa