Nuova mostra collettiva alla galleria d’arte ‘In Villa’, al porto turistico Marina Cala de’ Medici. Si inaugura sabato 22 aprile alle 18.30 la “Undicesima verifica” del gruppo A.R.F. Arte Ricerca Firenze con Dino Castelvecchi, Alberto Morelli e Ivano Vitali.
“Gli artisti Dino Castelvecchi, Alberto Morelli e Ivano Vitali – spiega Laura Bernardi che presenterà la mostra, affiancata dal ‘patron’ Roberto Odierna (leggi qui la sua storia) – si sono più volte incrociati nelle varie gallerie d’arte moderna in una Firenze in pieno fervore culturale verso la fine degli anni ’80.
Ognuno di loro con specifiche conoscenze e tecniche espressive diverse, ma ugualmente tese alla ricerca, ha fondato nel 1991 il gruppo A.R.F., Arte Ricerca Firenze. Nel 1992 la loro prima mostra collettiva proprio qui a Rosignano, nel vecchio teatro oramai dismesso. Ognuno di loro ha sviluppato il proprio percorso artistico anche in virtù del costante confronto interpersonale, del reciproco sostegno e della stima che nutrono l’uno per gli altri.
Dino si è specializzato nella realizzazione di estroflessioni nelle quali riversa tutta la sua energica fantasia creativa. Alberto, artista dell’astratto, continua a dare nuova vita e forma a metalli, plastiche e oggetti recuperati dal mare. Ivano ricicla superbamente soprattutto la carta che riduce in filamenti per il tricot, l’uncinetto, l’intreccio e la tessitura a telaio. Caratteristica comune ai 3 artisti è il recupero ecologico dei materiali per la realizzazione delle loro ineguagliabili opere.
Dopo 30 anni Castelvecchi, Morelli e Vitali sono sempre insieme
Entusiasti e soddisfatti di poter festeggiare la speciale ricorrenza della loro collaborazione artistica nella stessa città del loro debutto ufficiale”.
L’evento alla Galleria In Villa sarà ripreso da Fabrizio Borghini per la rubrica ‘Arte incontri’ su Italia 7.
Informazioni: 348.2831224 – invilla_odierna@tiscali.it