Con la prima settimana di luglio si apre il calendario di appuntamenti speciali dedicati ad adulti e bambini nei Parchi e Musei della Val di Cornia tra laboratori, aperture serali e visite tematiche.

Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, giovedì 4 luglio alle ore 18:00 (18:15 in inglese) appuntamento con “Gli archeologi raccontano”: visite ai nuovi scavi dell’Acropoli di Populonia con gli archeologi del parco e dell’Università di Siena e dell’University of Oxford (in inglese), per osservare il work in progress delle ricerche sul campo e i reperti recuperati. Ingresso gratuito, prenotazione richiesta.

Sempre giovedì 4 sono previste visite guidate gratuite nel Borgo di Campiglia Marittima, con partenza alle ore 18:00 dalla Pieve di San Giovanni e conclusione al Teatro dei Concordi. In questo caso la prenotazione è consigliata.

Pubblicità

Venerdì 5 luglio prima apertura serale della stagione dalle 16:00 alle 24:00 per il Museo archeologico di Piombino alle ore 16:30, ore 17:30, ore 18:30, ore 21:30 e ore 22:30 propone la visita tematica “Tesori dal mare, reperti dalle onde e da terre lontane”. Grazie alle visite tematiche, i reperti del museo diventano ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla scoperta dei tesori “marittimi” del Museo, alla vita quotidiana nell’antichità e ai grandi capolavori del Museo.

Sabato 6 luglio l’apertura serale si sposta al Parco archeologico di Baratti e Populonia che, per questa prima serata della stagione, propone alle ore 21:30 la visita teatralizzata “Notte etrusca”: una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone. Presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio.

La settimana si chiude la mattina di domenica 7 luglio con le visite guidate gratuite sulla storia del Castello, al piano terra del Museo del Castello di Piombino dove è visitabile la mostra “I Cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli (partenza visite gudiate ore 10:00, 11:00 e 12:00).

Per i più piccoli, per tutta l’estate saranno attivi al Centro di archeologia sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, ogni venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00, laboratori di archeologia sperimentale: laboratori di ceramica, scrittura etrusca e mosaico. Al Parco archeominerario di San Silvestro ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00 è aperto il Bike Skill Park, un’avventura su due ruote pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno mettere alla prova la loro abilità di guida della bici su un percorso attrezzato e sicuro. Con curve, ostacoli e rampe il divertimento è garantito. Il biglietto include bici e caschetto e l’attività sarà seguita da professionisti abilitati.

Informazioni sulle modalità di accesso:
www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it.