Riprendono “Le fonti della cultura”, una serie di conferenze organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune di Bibbona in collaborazione con la Pro Loco di Bibbona. Questo ciclo, che si svolge ormai da anni, offre l’opportunità di incontrare autori ed esperti del territorio

Saranno cinque date al Centro Espositivo del Comune Vecchio, tutte ad ingresso libero e gratuito, nell’ambito della mostra, attualmente in corso, “Bronzi Etruschi”.

Pubblicità

Si parte venerdì 11 ottobre alle 21.15 con “Gli Etruschi e l’annosa questione della loro provenienza” tenuto dal Public Historian Francesco Gambicorti.

Venerdì 18 ottobre, sempre alle 21.15, il professore Pablo Gorini condurrà l’incontro intitolato “Dalle etrusquerie all’etruscologia”,mentre domenica 20 ottobre, alle 17.00, Glauco Baldassarri, esperto di archeologia, affronterà il tema de “I popoli del mare”.

Il ciclo proseguirà venerdì 25 ottobre alle 21.15 con Fabrizio Burchianti, curatore della mostra e direttore del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra, che terrà la conferenza dal titolo “Bibbona: un centro etrusco tra Volterra e il mare”.

L’ultimo incontro si svolgerà sabato 26 ottobre alle 17 l’archeologa Barbara Arbeid parlerà de “Il capro di Bibbona: possibili letture di un reperto eccezionale”.

Nel frattempo, la mostra “Bronzi Etruschi, la stipe arcaica di Bibbona” al Centro Espositivo del Comune Vecchio di Bibbona prosegue fino al 10 novembre. Si tratta di una piccola esposizione a ingresso gratuito di nove bronzetti a figura umana solitamente conservati al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, più il noto “Capro di Bibbona”.

La mostra sarà aperta dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 20.

Per richieste e prenotazioni per gruppi (scuole, associazioni…) è possibile scrivere a: serviziscolastici@comune.bibbona.li.it o ufficiostampa@comune.bibbona.li.it