Parole che curano“, al via dal 9 novembre il progetto di lettura e di composizione di poesie dedicato agli ospiti del centro diurno di San Vincenzo della Sds Valli Etrusche, ‘Nuvole e colori’.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollecitare i partecipanti a livello emotivo, aiutandoli a trovare un canale comunicativo in grado di consentir loro l’accesso al proprio mondo interiore, facendoli quindi sentire ascoltati, riconosciuti e accolti.

Il progetto verrà realizzato a partire dal 9 novembre con incontri a cadenza mensile fino a maggio nei locali della biblioteca ‘G. Calandra’ di piazza Mischi.

Pubblicità

Al centro dell’iniziativa proprio la poesia, individuata quale genere letterario d’eccezione in quanto particolarmente efficace nel comunicare sensazioni, stati d’animo ed emozioni. A queste, inoltre, potranno essere affiancate filastrocche e proverbi per stimolare ulteriormente il ricordo e l’espressione emotiva.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 11 nei giorni 9 novembre, 7 dicembre, 18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo, 18 aprile e 16 maggio. In occasione del primo appuntamento interverranno anche dirigenti e personale della Società della Salute Valli Etrusche.

Gli ospiti del centro diurno, ai quali in occasione degli incontri verrà riservata una sala della biblioteca, verranno individuati e accompagnati dagli operatori che quotidianamente si relazionano con loro.