Dal 1° febbraio all’1° Marzo ogni sabato dalle 10:30 fino alle 12:30, si terrà il corso di sceneggiatura “Scrivere per immagini” al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.
Si tratta di un seminario introduttivo allo studio della sceneggiatura di cinema e tv, per aspiranti sceneggiatori e tutti coloro che sono interessati al cinema e alla drammaturgia.
Il corso si articola in 5 lezioni: si conosceranno gli elementi basilari di uno script, partendo dalla storia e la strutturazione del racconto del cinema e delle serie tv (concept, sinossi, soggetto, scaletta, trattamento, sceneggiatura finale). Seguirà poi l’analisi della specificità dei generi cinematografici e seriali (crime, drama, comedy) e la loro collocazione nel mercato dell’audiovisivo internazionale (sala, tv e streaming). Le lezioni prevedono anche esercitazioni scritte: gli studenti lavoreranno sull’ideazione di un soggetto per un film.
Le lezioni sono tenute da Simona Morgantini che attualmente collabora attualmente come sceneggiatrice con la produzione Cattleya.
Per la frequenza non sono necessarie conoscenze pregresse.
Per informazioni:
artevidya1@gmail.com – 349.8172504(Associazione Culturale Teatro Vidya)
0586-186408 (Nuovo Teatro delle Commedie via G.M.)