È tutto pronto per la prima edizione del Piombino Rainbow Pride Fest, in scena dal 27 al 30 giugno alla Pinetina di Riotorto, con un programma all’insegna del divertimento, con musica, cibo, incontri e dibattiti.
L’evento, aperto a tutti e tutte, è organizzato da Piombino Rainbow gruppo di volontari e volontarie impegnati e impegnate a portare in Val di Cornia il lavoro di Arcigay Livorno sui temi LGBTQIA+.
L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza fra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale.
Si comincia giovedì 27 giugno, dalle 19 alle 20,15, con la presentazione del libro “Il delitto di Giarre” con l’autore Francesco Lepore e i moderatori dell’incontro Michele Paoletti e Francesco Ghizzani Marcia.
Alle 21.15 si aprirà, invece, il talk “Bersagli di Stato. Persone trans*, famiglie LGBTQIA+ e politiche di discriminazione” con Martina Cardamone (Arcigay Livorno), Rita Rabuzzi (Agedo Livorno), Egon Botteghi (Rete Genitori Rainbow), Monia Marcacci (Toscana Pride, Famiglie Arcobaleno), Matteo Mammini (Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT).
Il weekend sarà un concentrato di libri e musica. Si parte venerdì 28 alle 19 (fino alle 20,15) con “Le parole di Michela Murgia”, letture delle opere della scrittrice a cura dell’associazione Assaggialibri con Carla Maestrini e Michele Paoletti, mentre alle 21,15 andrà in scena “Il Pride in musica”, spettacolo musicale con Bonnie e Clyde (Luca Dieci e Chiara Bianchi) con la partecipazione di Francesca dell’Omodarme. Dalle 23 a mezzanotte Dj set con Leo Dj.
Si continua sabato 29, alle 19 (fino alle 20,15), con “ArcobaLIBRI letture LGBTQIA+” con Francesca Lenzi, Carla Maestrini e l’associazione Assaggialibri.
Si prosegue alle 21.15 con lo spettacolo musicale “Rainbow Music con gli EMMEPI3”. A seguire (ore 23-24) Dj set con Stefano Calvi.
La rassegna si chiuderà domenica 30 giugno con un doppio appuntamento: dalle 21 alle 21.30 “Spazio allo sport” con esibizioni a cura del Comitato Uisp Piombino-, a seguire, il talk “Il lavoro come diritto e i diritti nel mondo del lavoro”, con Fabrizio Zannotti (segretario generale Cgil Provincia di Livorno), Chiara Gorini (Arci Piombino Val di Cornia Elba), Vittorio Pineschi (Circolo interculturale Samarcanda), Valeria Parrini (Associazione nazionale Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro).
Infine, tutte le sere, via libera ad aperitivi e cena, spazio libreria e gonfiabili per far divertire anche i più piccoli.
Piombino Rainbow Pride Fest è l’occasione giusta per divertirsi e condividere l’idea di un amore colorato di ogni sfumatura. Il tutto attraverso dibattiti, spettacoli, buona musica e voglia di stare insieme.
L’appuntamento è quindi da giovedì 27 a domenica 30 alla Pinetina di Riotorto, perché il sole può e deve splendere per tutti e tutte.