Prosegue la rassegna dedicata a Piombino e al suo territorio per dare il giusto spazio e visibilità a chi si dedica alla scrittura e pubblica libri. “Piombino scrive” non è solo una finestra per gli autori locali, ma per tutti coloro che hanno scritto libri sul nostro territorio: un’opportunità per far conoscere al pubblico piombinese la produzione letteraria locale costruendo un rapporto diretto con gli utenti della biblioteca e offrire occasione di incontro e conoscenza.

Il 3 gennaio alle ore 17 alla biblioteca civica Falesiana ci sarà la presentazione del libro di Gordiano Lupi e Patrizio Avella “Pier Paolo Pasolini. Il cinema, l’amore e Roma”. In omaggio ai 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, si avrà l’occasione di scoprire i luoghi frequentati a Roma dall’artista e le recensioni dei film e documentari del regista scritti dal cinefilo Gordiano Lupi: analizza i film di Pasolini che dalla carta passa alle immagini evocative tipiche di un cinema di poesia
Si potrà fare anche una degustazione delle specialità nelle trattorie frequentate dal poeta Pasolini a Roma, descritte dal journalist-food Patrizio Avella: impagina alcuni luoghi simbolo della biografia romana pasoliniana.
Un libro che farà conoscere il Pasolini segreto, il suo intimo più profondo, le cose che pochi hanno osato scrivere, che convincerà a passare serate davanti al video per rivedere una filmografia suggestiva che percorre le borgate romane, i misteri della vita, la religione e la trasgressione, fino alla dicotomia amore e morte.

La rassegna prosegue con la presentazione del libro “Memini” di Marco Miele venerdì 10 gennaio alle ore 17, mercoledì 22 gennaio, sempre alle ore 17 in Biblioteca, con il libro “Di quel che poi forse di noi rimane” di Andrea Petrai, martedì 28 gennaio, ore 17 presentazione del libro di Alessandra Ricci “Buongiorno sole!”.

Pubblicità

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni:
0565 226110
biblioteca@comune.piombino.li.it .