Durante la Seduta di Giunta di martedì 30 novembre, è stato approvato il progetto di mobilità urbana sostenibile per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile a Rosignano Solvay, nel tratto dall’incrocio tra la via Aurelia e via Berti Mantellassi fino al porto. Il nostro comune, infatti, è inserito nel tracciato della Ciclovia Tirrenica, che in Toscana coprirà circa 560 chilometri. Nel territorio comunale è già presente una rete ciclabile che collega le frazioni a mare e si sviluppa in modo tale da consentire lo scambio intermodale sia bicicletta/autobus che bicicletta/treno nei centri abitati di Vada, Rosignano Solvay e Castiglioncello.
“Questa ciclabile – spiega l’Assessore Giovanni Bracci – rappresenta un ulteriore passo per il completamento della Ciclovia Tirrenica nel comune di Rosignano e costituisce il prolungamento della ciclabile tra Caletta e Castiglioncello, verso il porto di Marina Cala de’ Medici”.
I lavori, per un importo di circa 260mila euro complessivi, si svilupperanno nell’anno 2022, con tempistiche tali da evitare interferenze con la stagione turistica estiva.
Contestualmente saranno anche realizzati un intervento di potenziamento dell’illuminazione pubblica lungo la ciclabile, l’installazione di due aree attrezzate distinte, una con rastrelliere e un’altra con panchine, cestini e rastrelliere.