La prima cosa che ho pensato uscita dalla boutique sartoriale di Federica e Valentina, è che devo trovare un matrimonio a cui imbucarmi per indossare uno dei vestiti da cerimonia che loro pensano, disegnano, creano e poi ti cuciono addosso. Potrebbe andarmi bene pure una festa per i 18 anni.

fv boutiquePiume, frange e pailletes, una collezione tutta da provare nei camerini ricavati in grotte di tufo a Bibbona, e la passione di due giovani donne che credono fortemente nell’artigianalità.

Le persone non sono più abituate al “su misura”. Di fronte alle infinite possibilità spesso non sanno cosa scegliere

fv boutiqueFv Boutique nasce nel 2019. Valentina oggi ha 34 anni, Federica ne ha 32. Si conoscono da una vita, e hanno lavorato insieme come stagionali alla Conad. Valentina cuce, Federica ha la passione della moda e delle sfilate. E per i suoi abiti e accessori si rivolgeva all’amica, per realizzarli. “Ci abbiamo pensato su per qualche anno, poi abbiamo deciso di lanciarci”.

Pubblicità

fv boutiqueIl negozio è sulla strada che porta al centro storico di Bibbona. Piccolo, curato, così come sono le loro collezioni. Un tempo ospitava la storica merceria del paese, ed è tornato oggi a vedere macchine da cucire, manichini, stoffe e fili colorati. E nel retro, i camerini, ricavati nelle grotte di tufo.

Il lavoro della sarta sta scomparendo, quelle rimaste sono spesso anziane, piano piano smettono. Valentina e Federica fanno anche questo: riparazioni, personalizzazioni. Ma soprattutto abiti su misura. “Che è un cosa a cui le persone, le donne, non sono più abituate. Soprattutto le più giovani. Messe davanti alle infinite scelte di modelli, stoffe, colori, tagli di vestiti, sono quasi in difficoltà”. Così l’idea di realizzare una collezione, taglia M unica, per dare la possibilità alle persone di vederseli addosso, e pure di immaginarseli diverso, chiedendo modifiche, mettendo insieme diversi stili e facendosoli cucire addosso, anche nel senso letterale della parola.

fv boutique
La boutique è stata per la prima volta chiusa un mese. Per consentire, soprattutto a Valentina, di trasformare in realtà i bozzetti che Federica ha via via disegnato nel quadernone.

Da dove arrivano le idee?
“Fede non dorme la notte”.
“A volte mi sveglio di soprassalto con l’idea di un vestito”.

fv boutiqueI loro sono soprattutto abiti da cerimonia. Eleganti. Esagerati. La collezione che hanno appena realizzato? “Per niente sobria. Sfarzosa. Cerchiamo di seguire un pochino le tendenze delle sfilate, per esempio quest’anno c’è stato il boom delle frange e noi non vedevamo l’ora”. Nei colori si va dal più classico, il rosa antico, un must per le cerimonie, ma anche colori più sgargianti come lilla, azzurro, verde. Dopotutto siamo stati, e state soprattutto, per oltre un anno a indossare soprattutto tute, senza eventi che ci permettessero di agghindarci, metterci un paio di tacchi e indossare abiti eleganti.

Dopo la pandemia dopotutto la voglia è proprio di essere esageratamente eleganti

Il target delle donne che si rivolge a Fv Boutique per un abito su misura? Le ragazze, 18enni, perchè le feste dei “diciottesimi” adesso sono così, eleganti (ecco, se non trovo un matrimonio, mi imbucherò un diciottesimo, ndr). Ma anche le damigelle, le mamme degli sposi. “E loro sono quelle che hanno le idee più chiare su quello che vogliono”. Ma donne di ogni età, che magari arrivano con una foto presa da instagram e chiedono di realizzare un abito simile. “E lì si tratta di capire insieme come rendere quell’abito reale addosso a loro”. Che di idee poi in realtà ne hanno mille, anche oltre agli abiti. La scorsa estate ad esempio in collaborazione con un altro artigiano, un calzolaio di Cecina, El Calier, hanno realizzato un sandalo: lui la base, su loro indicazione, e Fv Boutique i lacci di tessuto. E poi c’è il sogno, quello di aprire un altro punto vendita, che sia un piccolo show room, in un borgo come Bibbona. Magari Bolgheri, perchè no?

fv boutiqueC’è pure la collezione casual, primavera estate, che tireranno fuori a breve. Nel frattempo c’è da perdersi tra gli abiti più eleganti, si va dal tubino più classico all’abito lungo a balze di tulle. Al vestito corto con frange, che fa molto anni Venti. E non resisto a provarne un paio. Mi faccio consigliare da loro, è così che dovrebbe funzionare. Il primo è corto, di seta color rosa antico, monospalla, con piume e spacco. Lo spacco è sulla gamba sbagliata? Nessun problema, te ne realizzano uno che tenga conto di tutte le tue richieste. Il secondo è lungo, grigio, con le pailletes. Che quando lo vedo penso che forse è troppo “carico” per me, e invece lo indosso e lo trovo elegantemente raffinato. Quello corto anni 20 con le frange è sul manichino, è un “su misura”, stanno finendo di aggiustare la lunghezza delle frange. Ok, chi mi invita a una cerimonia così posso ordinarne uno così pure io?