Un giovane fisico che è anche attore e poeta performativo, campione del mondo di Poetry Slam. Con un cassetto pieno di progetti da sviluppare e portare in scena aperto dall’associazione Amici di Duccio e dall’Ente Musicale e Culturale Puccini di Suvereto.

Amici di Duccio“E’ infatti dall’incontro con Riccardo e Donatella – racconta Filippo Capobianco – che è nata l’idea di fare una residenza artistica a Villa Santa Giulia a Piombino, all’interno del progetto “Santa Giulia Frantoio Arte” portato avanti dalla loro Associazione con lo scopo di promuovere e sostenere il talento e il lavoro creativo di giovani artisti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di nuove modalità espressive.

Un binomio perfetto, unico. Fisica e poesia. Ma anche poesia e voce. Uno spazio bellissimo a Piombino dove dare carta bianca e sviluppare uno spettacolo che debutterà ufficialmente alla Casa degli Artisti a Milano a novembre, in occasione del festival “Maestrale di Arte, Scienza e Cura sociale” che l’Associazione Amici di Duccio organizza ogni anno per mostrare come l’incrocio tra creatività artistica, ricerca scientifica e pratiche di inclusione sociale possano generare benessere e soddisfazione di se stessi in soggetti critici per patologie oncologiche o disabilità fisiche e psicofisiche.

Pubblicità

Nel frattempo il primo appuntamento, di restituzione del lavoro svolto durante la residenza artistica, è per martedì 1 ottobre.

Ad ospitare l’evento sarà l’Ente Musicale e Culturale Puccini, nella Sala Musica 13 di via Magenta a Suvereto.

“Era un progetto che avevo nel cassetto dal 2019, serviva solo il contesto giusto eAmici di Duccio il supporto di qualcuno che ci credeva. Supporto che è arrivato! A Suvereto porteremo la prima restituzione di quello che è successo in questa settimana visto che ancora siamo lontani dalla fine. Ed è proprio questo il bello, ci concentreremo sul processo, spiegheremo come siamo arrivati alla fase attuale. Se possibile dialogando con il pubblico e, perché no, includendo poi parte di quello che verrà fuori durante la serata nello spettacolo in programma a Milano. Il pubblico come parte fondamentale del processo”.

Ente PucciniParla al plurale Filippo perchè non è da solo. Con lui la residenza (che si concluderà proprio martedì 1 ottobre) la stanno facendo anche altri due giovani artisti: la chitarrista e fotografa Agnese Magda Carbone (Agnemag) e il musicista, percussionista e tecnico audio e luci Mike Allen Reyes.

“Sono entrambi giovani artisti trasversali di Milano che conoscono più linguaggi, per questo li ho scelti. Avevo bisogno di esplorare con loro, di inventarci qualcosa insieme. Siamo entusiasti del lavoro che sta venendo fuori, felici di essere accolti da questa comunità. Sarebbe bello anche tornare a Suvereto, ospiti nuovamente dell’Ente Puccini, magari tra 6 mesi, e presentare a quel punto lo spettacolo finale. Ci saranno momenti alti ma altri altrettanto leggeri, e sarà tutto molto teatrale, fatto di poesia e di musica”.

APPUNTAMENTO MARTEDì 1 OTTOBRE ORE 18.30 SALA MUSICA VIA MAGENTA 13 A SUVERETO

Filippo Capobianco (Pavia, 1998) è un attore, autore e poeta performativo italiano, campione nazionale LIPS 2022 e Campione del Mondo 2023 di Poetry Slam (poesia orale e performativa). (studiando tra gli altri con Gabriele di Luca, Giuliana Musso, Giulia Tollis, Chiara Vitti, Andrea Campelli e Monica Bonomi) fino a sviluppare una ricerca performativa che coniuga arte, teatro, scienza e fisica. Ha presentato i propri lavori in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Corriere della Sera a BookCity Milano (2022), Università Cattolica di Milano (2023), Teatro Elfo Puccini di Milano per Hystrio Festival (2023), Teatro No’hma di Milano per La Milanesiana (2024), Fondazione Teatro di Roma e Teatro India Roma per Dominio Pubblico Festival (2024), FringeMi Festival (2024), TedX Pavia (2024).

Agnese Magda Carbone (Agnemag) è un’artista milanese classe 1999 che unisce fotografia e musica nella sua ricerca creativa. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha poi affinato le sue competenze in fotografia presso la scuola Bauer. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, “Sbava Piangi Ama,” con SelfSelf books, in cui esplora il vasto spettro emotivo legato alla condizione dell’esserci e al rapporto con l’Altro. Parallelamente alla fotografia nutre una profonda passione per la musica: nel 2019 ha esordito come co-autrice, cantante e chitarrista del suo primo album con la band De Strangers. Nel 2023 ha partecipato alla realizzazione dell’EP “Il cuore si porta in giro” di Loredt, nuovamente come cantante e chitarrista. L’intreccio tra queste due passioni ha alimentato nel tempo collaborazioni con numerosi artisti indipendenti, permettendole di restituire la ricchezza dei suoi sguardi e di valorizzare l’incontro potente tra fotografia e musica.

Mike Allen Reyes, nato a Milano nel 1998, da entrambi i genitori di nazionalità filippina,Ente Puccini cresce in un piccolo quartiere in periferia di Milano. Il primo contatto con la musica lo ha all’età di 11 anni quando viene ammesso al corso di chitarra classica, nella scuola secondaria di primo grado. Una breve formazione di tre anni che ha piantato un seme che fatica a germogliare per i primi anni… Da adolescente, trascinato dalle sonorità pop riprende in mano la chitarra e si diletta nel canto, pianoforte e percussioni, come autodidatta, e si unisce al coro della parrocchia del suo quartiere dove ha modo di mettersi alla prova. Vorrebbe lavorare nell’ambito musicale. Durante i primi anni di studi universitari alla Civica Scuola di Musica per diventare fonico, comincia a collaborare con una piccola compagnia teatrale di Milano, Alma Rose. Prima ancora di concludere gli studi alla Civica, entusiasta del mondo teatrale e del light design, comincia la sua carriera di tecnico.