Sabato 6 e domenica 7 maggio il Parco della Rimembranza di Piombino diventerà “Pompieropoli”, una vera e propria festa dedicata ai più piccoli per illustrare le attività dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e delle Forze dell’Ordine.

 

L’evento, organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Livorno, dall’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, insieme al Comune di Piombino, prevede l’allestimento di percorsi ludici, educativi e tante altre attività esplorative e divertenti. Lo scopo è infatti far conoscere ai giovanissimi le attività delle associazioni di volontariato e di protezione civile presenti sul territorio.

Si inizia sabato 6 maggio alle 10 del mattino per proseguire fino alle 18 con l’allestimento di un percorso ginnico di abilità e agilità, che prevederà anche un’ultima prova di coraggio nella quale i bambini dovranno spegnere un piccolo incendio. Superate tutte le prove sarà conferito il diploma di “Pompiere per un giorno”. Per la prevenzione a scuola sarà organizzata la simulazione di un incendio di un’aula scolastica, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il 118. All’apertura di sabato alle 10, presente anche la Galantara Marching band.

 

Pubblicità

Dalle 18 di sabato pomeriggio alle 9 di domenica mattina il parco della Rimembranza si trasforma invece in un campo scout, accogliendo l’associazione Scout Agesci: i giovani scout passeranno la notte insieme ai Vigili del Fuoco, allestendo per l’occasione le tende pneumatiche solitamente adibite in emergenza terremoto.

Domenica 7 maggio si riparte alle 10 con il percorso ginnico di abilità ed agilità fino alle 18. Durante la manifestazione sarà presente la mostra di modellismo degli automezzi dei Vigili del Fuoco.

Una novità di quest’anno sarà la Casa degli errori, un percorso didattico sulla prevenzione degli incendi domestici presentato per la prima volta alla manifestazione europea dei Vigili del Fuoco “European Firefighters Experience”, in corso in questi giorni a Roma.