Sabato 6 e domenica 7 maggio il Parco della Rimembranza di Piombino diventerà “Pompieropoli”, una vera e propria festa dedicata ai più piccoli per illustrare le attività dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e delle Forze dell’Ordine.
L’evento, organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Livorno, dall’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, insieme al Comune di Piombino, prevede l’allestimento di percorsi ludici, educativi e tante altre attività esplorative e divertenti. Lo scopo è infatti far conoscere ai giovanissimi le attività delle associazioni di volontariato e di protezione civile presenti sul territorio.
Si inizia sabato 6 maggio alle 10 del mattino per proseguire fino alle 18 con l’allestimento di un percorso ginnico di abilità e agilità, che prevederà anche un’ultima prova di coraggio nella quale i bambini dovranno spegnere un piccolo incendio. Superate tutte le prove sarà conferito il diploma di “Pompiere per un giorno”. Per la prevenzione a scuola sarà organizzata la simulazione di un incendio di un’aula scolastica, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il 118. All’apertura di sabato alle 10, presente anche la Galantara Marching band.
Pubblicità