Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole che possono essere finestre oppure muri. La Gualda Vecchia a Monteverdi Marittimo venerdì 5 luglio ospita #Pourparler, “una stand-up un po’ veneta, un po’ italiana come non l’avete mai sognata”.

#PourparlerScritto da Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti in chiave di Stand-Up Comedy, con costumi di NCSP video di NDR e Slap TV (produzione Brugole&co), è interpretato dall’attrice e comica Annagaia Marchioro, con apparizioni “a sorpresa” di alcuni dei suoi personaggi, come Suor Forcades e Gina Francon, la portinaia di Palazzo Chigi.

“Mi hanno sempre affascinata le parole, in modo quasi erotico – spiega Annagaia Marchioro –. Ci sono parole bellissime come trasverberazione, che significa “la trafittura del cuore del putto da parte dell’Altissimo”… parole controverse come sindaca o architetta… parole difficili da gestire come desiderare che deriva da sidera (astri) e significa “sentire la mancanza delle stelle”. E parole senza passato, come tiktoker o youtuber o influencer, che potrebbero sembrare funghi, o muffe, o scherzi di un poeta”.

Pubblicità

Nel vocabolario del terzo millennio, accanto a termini di origine greca e latina e sempre più diffusi anglicismi, compaiono neologismi scomodi ma necessari come “femminicidio” e altri inquietanti come “respingimenti”, oltre a strani eufemismi come “guerra preventiva”: il linguaggio si evolve, la grammatica riflette i cambiamenti della società. “Le parole sono parabole, raccontano delle storie – sottolinea – #Pourparler” gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani”.

#Pourparler si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima, per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio, anche una serie di video interviste con#Pourparler personaggi folli ed esilaranti.
Una stand-up molto queer, molto femminista e molto sexy.
E se è vero che oggi si comunica qualunque cosa, alle volte addirittura il nulla, #pourparler è all’esatto opposto, uno spettacolo alla disperata ricerca di un senso.
E di un centro di gravità permanente.
O anche solo dell’anima di Battiato nei peggiori bar di periferia.

Nell’era dell’odio digitale, uno spettacolo che serve a combatterlo anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

Laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Annagaia vanta un curriculum professionale ricco di esperienze teatrali, ma anche cinematografiche e televisive, tra cui la partecipazione al programma “La tv delle ragazze – Gli Stati generali”, con Serena Dandini.

Apertura porte ore 20:30
Inizio spettacolo ore 21:00

€ 50 biglietto + calice di vino incluso

I biglietti sono disponibili online sulla piattaforma Eventbrite: acquista ora qui.

Oppure possono essere acquistati tramite bonifico bancario (a seguito del quale dovrete inviare una mail a info@isentieridipiume con il vostro nome e cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale per l’emissione della fattura):

Name: LA GUALDA VECCHIA DI CARVALHO BRUNA & C. SAS
IBAN: IT58 N360 9201 6005 3531 7634 831
BIC: QNTOITM2XXX
Causale: Nome e Cognome e Data Evento

#Pourparler