Una grande festa per tutto il mondo sportivo di Rosignano, con tante società sportive e i loro giovani atleti presenti in rappresentanza del ricco e variegato tessuto cittadino. Alla Festa dell’Atleta dell’Anno 2023 (perché prende in considerazione i successi conseguiti lo scorso anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023) che si è tenuta domenica mattina al Teatro Solvay protagonisti assoluti sono stati i talenti dello sport locale. Il premio è andato alla sedicenne Ilde Ingoglia di Taekwondo, campionessa italiana specialità forme individuali e combattimenti individuali, campionessa regionale kickboxing specialità light contact e oro alla gara open Anxur Battle. 

Premio Atleta dell’AnnoA Marina Ascione di Masterlab (11 anni) ed Enrico Granchi di Avis Ciclismo (di 10 anni) invece è stato consegnato il premio Solvay piccoli atleti meritevoli dal Country Manager Italia Raffaele Calabrase De Feo. A Marina per aver ottenuto il primo posto, categoria esordiente, al campionato regionale Libertas di nuoto e il terzo posto rana al campionato nazionale di Lignano, a Enrico invece per aver vinto il campionato nazionale di Bike Trial Uisp Categoria under 10.

Pubblicità

Passione e impegno, entusiasmo e sacrificio. L’iniziativa ha celebrato lo sport in tutte le sue forme e con tutti i suoi valori, offrendo la ‘fotografia’ di tutto quello che il territorio offre: dall’atletica alla ginnastica, ma anche nuoto, calcio, volley, bike, danza e moltissimo altro.

Sul palco insieme all’Agenzia per lo Sport che come ogni anno haPremio Atleta dell’Anno organizzato la manifestazione con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo e del CONI si sono succeduti veramente tanti giovani sportivi. Oltre al presidente Riccardo Nannetti e a tutto il consiglio direttivo dell’Agenzia (Andrea Leonardi, Maurizio Poggetti, Massimo Iacoponi, Isa Guidici, Paolo Pescia, Maurizio Tempestini e Matteo Pecorini) sono intervenuti l’assessore allo Sport Giulia Quintavalle, il presidente del Coni Livorno Gianni Giannone recentemente insignito della stella d’oro al merito sportivo e Cecilia Morello di Badali News che ha presentato i professionisti che collaborano con l’Agenzia: il commercialista dello sport Gennaro Tudisco, la psicologa dello sport Anna Rosati, la psicologa Azzurra Tomici, la nutrizionista Sara Comandi e il fisioterapista del team nazionale di tennis Francesco Paperini. Quest’ultimi tre tra i protagonisti del progetto “Scuola sport” rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni e portato avanti in collaborazione con Ineos Inovyn rappresentata domenica mattina dal direttore Nicola Tei. Ma non solo, sul palco è salito anche lo scrittore Damiano Vagelli per presentare il libro appena uscito “Se non era per te. Venticinque anni di calcio, una vita di emozioni” (Carmignani editrice) il cui ricavato andrà in beneficenza per Aima Costa Etrusca, rappresentata dalla presidente Paola Giuntoli (sabato 14 dicembre alle 15.30 il libro verrà nuovamente presentato nella sede dell’Agenzia dello sport).

Premio Atleta dell’AnnoUn lungo applauso in apertura è stato dedicato a Giovanni Ferretti, Massimo Foschi, Vasco Pantani, Marcello Corsi e Andrea Bimbi, tutti uomini che hanno segnato un pezzo di storia dello sport di Rosignano.

 “Il nostro obiettivo – spiega Riccardo Nannetti, presidente dell’Agenzia per lo sport di Rosignano – è quello di fare squadra, sempre. Di promuovere lo sport in tutte le sue forme, il benessere fisico e l’aggregazione sociale. Dall’ultimo censimento fatto risultano circa 12mila tesserati alle oltre 80 associazioni sportive locali, praticamente sul territorio comunale un abitante su tre è iscritto a una realtà sportiva. Si tratta di un tessuto in grado di accogliere tutte le necessità del territorio senza se e senza ma. L’appuntamento adesso è per l’Atleta dell’Anno 2024, una manifestazione che nasce con l’obiettivo di celebrare il lavoro quotidiano delle società e riconoscere anche i sacrifici fatti ogni giorno dalle famiglie degli atleti. Come Agenzia abbiamo sempre cercato di essere loro di supporto e sostegno, e continueremo a farlo sempre”.