PROFONDITA' DI CAMPOUn nuovo ciclo di conferenze sulla fotografia animerà i week-end dei musei civici livornesi nel mese di maggio.

Dall’11 al 31 maggio, i venerdì e i sabati vedranno alcuni protagonisti livornesi della fotografia alternarsi tra il Museo della Città e il Museo Civico Giovanni Fattori per raccontare vari aspetti della loro arte.

La tecnica fotografica, grazie alla sua duttilità, si presta a indagare i meccanismi dell’immagine in numerose direzioni, dal reportage, alle news, fino alla ritrattistica e all’arte, e molto altro ancora.

Pubblicità

Il primo appuntamento dal titolo Errante si terrà sabato 11 maggio alle ore 17 al Museo Fattori, protagonista Serafino Fasulo.

Classe 1955, Fasulo vive a Livorno. Dopo un decennale impegno come documentarista si sta dedicando a progetti fotografici a lungo termine. Laureatosi in Lingue e Letterature Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, ha studiato pittura alla Fondazione Trossi-Uberti di Livorno e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si è diplomato al “Laboratorio cinema” di Roma” dove ha studiato regia, fotografia, montaggio e ripresa. Tra i suoi lavori i documentari sulle nuove realtà etniche presenti sul territorio italiano realizzati per il canale satellitare “Babel” di Sky. Come fotografo ha partecipato a mostre collettive e personali. Tra le pubblicazioni due libri fotografici sull’handicap, “Noi, Filippide” e “Volontariato”, “Drop In” e “Per tenerti con me”, diari di viaggio tra confini, migranti e nuovi orizzonti.

Seguiranno poi Laura Sgherri (17 maggio ore 17.30, Polo culturale Bottini dell’Olio), Claudio Barontini (18 maggio ore 17, Museo Fattori), Chiara Cunzolo (24 maggio ore 17.30, Polo culturale Bottini dell’Olio), Francesco Levy (25 maggio ore 17, Museo Fattori), e Laura Lezza (31 maggio ore 17.30, Polo culturale Bottini dell’Olio).

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

La partecipazione è gratuita.

Tutte le info QUI