Una full immersion tra i capolavori di Puccini e ‘dentro’ il talento delle nuove generazioni. Il SuverArt Festival, la ‘maratona’ estiva organizzata e promossa dall’Ente Musicale e Culturale Puccini di Suvereto, entra ufficialmente nella sua sezione centrale, dedicata a #Puccini100.
È in corso il workshop dedicato all’opera della Boheme che proseguirà fino al 24 agosto, momento di studio rivolto ai cantanti lirici e musicisti di ogni nazionalità che si concluderà con un doppio spettacolo ad ingresso libero, uno la sera stessa e l’altro il giorno dopo con i cantanti che hanno partecipato. Le lezioni si svolgono nella Sala Musica in via Magenta 13. I partecipanti al workshop sono anche alcuni dei vincitori del Concorso Riviera Etrusca 2024.
“Il workshop #Puccini100 – sottolinea l’Ente Musicale e Culturale Puccini – è la conclusione di un lungo lavoro di sinergia tra molteplici professionalità, pensato, creato e portato avanti dall’Ente Musicale e Culturale Puccini grazie al Bando Educare Insieme promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle politiche per la famiglia. La qualità e professionalità vengono valorizzati da insegnanti di rilievo, i quali rappresentano il nostro sguardo impegnato a creare una didattica sempre più profonda e di levatura”.
Il pubblico del SuverArt Festival potrà apprezzare dal vivo il lavoro svolto in due occasioni.
Sabato 24 agosto alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima spettacolo “La Bohéme e i Bohémiens”, sul palco ci saranno il Sineforma Ensemble e i partecipanti del workshop: Ronja Bosshard, Maria Chiara Cavinato e Nao Takeuchi nel ruolo di Mimì, Martina Saviano in Musetta, Maurizio Tonini in Rodolfo, Rui Ma nei panni di Marcello. Regia e voce narrante: Rosetta Martellini; adattamento testi: Rosetta Martellini, Roberta Mori; adattamento ed elaborazioni musicali: Michele Scipioni.
Domenica 25 agosto, sempre alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia, concerto con le arie tratte dal repertorio di Giacomo Puccini. In scena: Sofia Baroni, Ronja Bosshard, Maria Chiara Cavinato, Rui Ma, Martina Saviano, Nao Takeuchi, Maurizio Tonini. Al pianoforte, M° Silvia Gasperini. In programma le arie più celebri della Boheme (“Che gelida manina”, “Sì mi chiamano Mimì”, “O soave fanciulla”…) ma anche brani come “E l’uccellino” e “Terra e mare”.
Ingresso libero con prenotazione.
Per info: tel. 350 176 6636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com