SuverArt #Puccini100Una full immersion tra i capolavori di Puccini e ‘dentro’ il talento delle nuove generazioni. Il SuverArt Festival, la ‘maratona’ estiva organizzata e promossa dall’Ente Musicale e Culturale Puccini di Suvereto, entra ufficialmente nella sua sezione centrale, dedicata a #Puccini100.

È in corso il workshop dedicato all’opera della Boheme che proseguirà fino al 24 agosto, momento di studio rivolto ai cantanti lirici e musicisti di ogni nazionalità che si concluderà con un doppio spettacolo ad ingresso libero, uno la sera stessa e l’altro il giorno dopo con i cantanti che hanno partecipato. Le lezioni si svolgono nella Sala Musica in via Magenta 13. I partecipanti al workshop sono anche alcuni dei vincitori del Concorso Riviera Etrusca 2024.

“Il workshop #Puccini100 – sottolinea l’Ente Musicale e Culturale Puccini – è la conclusione di un lungo lavoro di sinergia tra molteplici professionalità, pensato, creato e portato avanti dall’Ente Musicale e Culturale Puccini grazie al Bando Educare Insieme promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle politiche per la famiglia. La qualità e professionalità vengono valorizzati da insegnanti di rilievo, i quali rappresentano il nostro sguardo impegnato a creare una didattica sempre più profonda e di levatura”.

Pubblicità

suveretoIl pubblico del SuverArt Festival potrà apprezzare dal vivo il lavoro svolto in due occasioni.
Sabato 24 agosto alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima spettacolo “La Bohéme e i Bohémiens”, sul palco ci saranno il Sineforma Ensemble e i partecipanti del workshop: Ronja Bosshard, Maria Chiara Cavinato e Nao Takeuchi nel ruolo di Mimì, Martina Saviano in Musetta, Maurizio Tonini in Rodolfo, Rui Ma nei panni di Marcello. Regia e voce narrante: Rosetta Martellini; adattamento testi: Rosetta Martellini, Roberta Mori; adattamento ed elaborazioni musicali: Michele Scipioni.

Domenica 25 agosto, sempre alle 21.30 al teatro dei Concordi di Campiglia, concerto con le arie tratte dal repertorio di Giacomo Puccini. In scena: Sofia Baroni, Ronja Bosshard, Maria Chiara Cavinato, Rui Ma, Martina Saviano, Nao Takeuchi, Maurizio Tonini. Al pianoforte, M° Silvia Gasperini. In programma le arie più celebri della Boheme (“Che gelida manina”, “Sì mi chiamano Mimì”, “O soave fanciulla”…) ma anche brani come “E l’uccellino” e “Terra e mare”.

Ingresso libero con prenotazione.
Per info: tel. 350 176 6636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com

suvereto