passi di naturaUn’escursione gratuita che è sinonimo, testimonianza, conferma di attenzione e amore per il territorio. Si scoprono angoli preziosi della Costa degli Etruschi e della Val di Cecina prendendosi, allo stesso tempo, cura dei sentieri. Quando? Ogni martedì, accompagnati dall’associazione “Passi di Natura”. L’iniziativa è partita nel mese di ottobre, il prossimo appuntamento è fissato per il 7 gennaio.

passi di natura“Per questo martedì – spiega Francesco Giusti – ci occuperemo della pulizia della pineta della Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina: un complesso boschivo legato anche all’ecosistema di spiaggia. Io porterò i sacchi per la raccolta differenziata, ai partecipanti il compito di unirsi di guanti. Vanno bene anche quelli classici da giardinaggio. Ci incammineremo lungo il percorso che da Cecina ci porterà a Marina di Bibbona, percorrendo circa 15 km con qualche incursione sulla spiaggia. Il nostro intento, da fruitori della natura, è quello di renderla pulita, rispettarla e favorirne la conservazione; plastica, cartacce, lattine, bottiglie e tutto quello che si può trovare in mezzo ai sentieri è un assoluto danno al nostro patrimonio ambientale e paesaggistico, pertanto è giusto fare qualcosa. Nelle zone più accessibili si trova davvero di tutto, i sentieri frequentati dagli escursionisti sono di solito più puliti. Ma c’è sempre molto da fare. E la prossima tappa, il martedì successivo, sarà sulle colline di Rosignano”.

Martedì 7 Gennaio

Pubblicità

passi di naturaRitrovo: ore 9.30 al Parcheggio del Tiro a Volo di Marina di Cecina, al Cancellone di ingresso della Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina. Fine escursione intorno alle 15.30 al massimo.

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla” adatto al trekking, bastoncini da trekking se siete abituati ad usarli, zaino, borraccia per l’acqua, una merenda per metà mattina, pranzo al sacco, guanti da lavoro, sacchi per la spazzatura.

Informazioni e prenotazioni: info@passidinatura.it, 338 9392043 (anche Whatsapp) 

Il ‘calendario’

“Passi di Natura” propone moltissime escursioni in giro per il territorio. Eccone alcune.

Mercoledì 8 gennaio “Nel cuore del parco della Maremma”: un bellissimo anello nel Parco della Maremma, un itinerario tra l’Abbazia di San Rabano, l’Oliveta Granducale, la Torre di Collelungo, l’omonima spiaggia e la pineta…

Info https://www.passidinatura.it/…/nel-cuore-del-parco…/

Domenica 12 gennaio “Volterra e le balze”: escursione con Guida Ambientale + Guida Turistica

Info https://www.passidinatura.it/evento/volterra-e-le-balze/

E il 9 febbraio Torre di Donoratico con degustazione in vigna in collaborazione con l’azienda vinicola Campo alle Comete.

Leggi tutto QUI 

passi di natura