Memoria e territorio, memoria del territorio. La “residenza d’autore” del Vada Photo Festival quest’anno è firmata da Stefano Mirabella, fotografo romano ormai “di casa” a Vada dove, lo scorso anno, è stato protagonista di una serie di workshop e talk. Punto di partenza per l’edizione 2023: il lavoro della ‘storica’ Famiglia Bernini, artigiani della fotografia.
Piazza Garibaldi, nel cuore di Vada, ospiterà dal 19 al 29 agosto, la mostra “Residenza” per un progetto che ha al centro gli album di famiglia. Un perfetto modo di declinare quello che è il modo di vivere la fotografia di Mirabella, docente di Officine Fotografiche e di Leica Academy: “La fotografia per me è la sintesi tra la rappresentazione della realtà e la capacità di trascenderla”. Un perfetto modo per valorizzare un archivio sconfinato, quello della famiglia Bernini, inaugurato da Saul (1890-1971) nel 1905 e passato di generazione in generazione.
Com’è nato questo progetto per il Vada Photo Festival?
“Nasco come fotografo di strada, ho sempre amato cogliere momenti della vita quotidiana senza essere legato ad alcuna progettualità. Nel tempo ho iniziato a pensare alla fotografia come qualcosa a 360 gradi, al di là dei generi che ritengo qualcosa di riduttivo. Quando sono stato invitato dal Vada Photo Festival a tornare anche quest’anno dopo l’esperienza del 2022 per occuparmi della residenza d’artista, ho riflettuto e ho capito che la fotografia di strada non avrebbe rappresentato al meglio una cittadina piccola come Vada. Parallelamente ho scoperto il percorso di Bernini, fotografo che ha fatto la storia del territorio, documentando e creando di fatto uno ‘storico’. Con l’aiuto della Pro Loco abbiamo chiesto ai cittadini del posto di aprire i propri album di famiglia. La risposta è stata bellissima”.
Quante famiglie sono state coinvolte?
“Una decina. Ho ascoltato le loro storie a tratti anche commoventi. Ne è nata una selezione di foto, scelte tra quelle che mi avevano colpito di più, e abbiamo deciso di fonderle con immagini del territorio e con il ritratto di uno dei rappresentanti della famiglia. Nel sono nate composizioni che sono un connubio tra passato e presente, luoghi reali e luoghi fotografati”.
Saranno esposte all’aperto?
“Sì, la scelta è stata quella di stamparle molto grandi. Ci è piaciuta l’idea di portare il lavoro tra la gente, all’esterno, in piazza. Per viverle e farle vivere da tutti”.
PHOTO WALK con STEFANO MIRABELLA
20 AGOSTO 2023 – ore 19:00
• partecipazione gratuita
• iscrizione obbligatoria
• numero chiuso a max 20 persone
Ritrovo piazza Garibaldi ore 19:00 – massima puntualità
fotovideovada@gmail.com