Lo Shiatsu è una forma di trattamento manuale originario del Giappone, il cui scopo è quello di ristabilire l’equilibrio psicofisico dell’individuo nella sua totalità, ristabilendo l’armonia fra la componente fisica e quella mentale.

Shiatsu a Marina di CecinaSecondo la filosofia che sta alla base dello Shiatsu, nell’organismo di ciascun essere umano sono presenti meridiani all’interno dei quali scorre energia vitale nota come “ki”. Le alterazioni e il blocco del flusso di energia vitale portano alla comparsa di disequilibri, malessere e disturbi di vario tipo come stress, ansia, sintomi depressivi, disturbi del sonno, dolori articolari, cervicali e mestruali. Lo scopo del massaggio è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell’energia ki, in maniera da consentire all’individuo il raggiungimento di un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.

A Marina di Cecina, al Centro OlisticaMente di Claudia La Ricca, in un ambiente avvolto dal silenzio, incontriamo Eleonora della Giovampaola, diplomata alla Scuola di Shiatsu ShiatsuKi, fondata nel lontano 1994 da Gioacchino Allasia e Gloria Corsi.

Pubblicità

Shiatsu a Marina di CecinaIl primo passo per approcciarsi allo shiatsu è un colloquio preliminare per comprendere la  “condizione energetica” e informarsi sul generale stato di salute, l’eventuale presenza di disturbi o patologie che potrebbero rappresentare una controindicazione all’esecuzione del trattamento.

Poi ci si sdraia a terra, sul classico futon, e Eleonora esegue il massaggio in ginocchio, compiendo trazioni, stiramenti e pressioni praticate soprattutto con le dita, ma anche con le nocche, con i polsi, con i palmi delle mani e con i gomiti. Pressioni che vengono eseguite nei punti del corpo in cui, secondo la medicina tradizionale cinese, transitano i meridiani energetici che collegano organi e viscere.

Shiatsu a Marina di CecinaSono pressioni profonde ma fatte in maniera dolce e graduale, in modo da non creare sensazioni di dolore o fastidio. Al contrario, grazie al calore delle mani,  ci si abbandona a una sensazione di forte benessere e pieno relax. Una rilassatezza così intensa che può portare facilmente all’assopimento.

Una volta terminato il massaggio, dopo alcuni minuti di “stordimento”, la sensazione è di armonia e benessere che si può protrarre per diverse ore, a volte anche per giorni. Il massaggio Shiatsu può essere un’esperienza illuminante, accessibile a tutti, assolutamente consigliata a chi sente la necessità di riconnettersi con se stesso e con l’universo che lo circonda.

Shiatsu a Marina di Cecina