Un mese di tempo per far fiorire Riparbella. E’ partito a fine aprile, promosso e organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, il concorso Ripafiorita – la città in fiore, e si concluderà con la festa finale, il 28 maggio.
Il concorso è aperto a tutti, cittadini e commercianti: i partecipanti dovranno decorare davanzali, balconi, terrazzi, scale, angoli, micro-giardini e negozi. Iscrizioni entro il 20 maggio sul sito della Pro Loco (REGOLAMENTO E ISCRIZIONI) Le votazioni saranno aperte nella settimana che precede la festa finale, il 28 maggio, presso l’ufficio turistico. Oltre alla giuria popolare, è prevista anche una giuria “tecnica” composta da architetti, fotografi, fiorai e giornalisti.
La Pro Loco insieme ai tanti cittadini volontari che si occupano del decoro urbano si stanno occupando di allestire nell’intero paese installazioni floreali a tema, con la direzione artistica dell’artista Vinci Vincenzo Marrano Esposito. Via della Noce ad esempio avrà fioriere verticali di lavanda, via della Piazzetta ombrelli colorati appesi dall’alto, la piazza della biblioteca mobili ottocenteschi trasformati in fioriere, piazza Marconi trattori d’epoca e strumenti rurali con decorazioni floreali, e molto altro, tutto da scoprire. Le cantine di Riparbella hanno donato barrique che saranno trasformate in fioriere.
Per la festa finale sono in programma anche laboratori floreali e show flower a cura di Serena Poletti de Le Bimbe di Rita, e di body painting; ci saranno giostre e gonfiabili per i più piccoli e nella serata il Color Party, con dj set. Sarà anche l’occasione per inaugurare le panchine realizzate da Vinci sulla base dei bozzetti realizzati nel corso di un perorso artistico dagli studenti della scuola Media in Natura di Riparbella. Il pranzo del 28 maggio vedrà protagonista “sua maestà la zuppa alla riparbellina”, una ricetta tradizionale vegetariana i cui ortaggi provengono dall’orto condiviso della Pro Loco.
“Riparbella per quel giorno sarà un’esplosione di colori – commenta il sindaco Salvatore Neri – e ringrazio fin da ora tutta la squadra della Pro Loco che ha messo in piedi un ricco calendario di iniziative, di cui Ripafiorita è solo l’inizio. E grazie ai tanti cittadini che in modo volontario si occupano del decoro del nostro paese, e a quanti parteciperanno al concorso contribuendo a far fiorire Riparbella. E’ un’occasione per far scoprire Riparbella a chi non la conosce, valorizzarla ma anche per promuovere la cultura del verde e la cura del bene comune. Al termine della manifestazione i fiori saranno messi in fiorire e poi adottati dai cittadini per tutto il periodo estivo e anche in vista dei prossimi eventi in calendario, a partire da RipaWine”.