A caccia di rondini, rondoni e balestrucci. Una vera caccia… ai tesori la cui presenza è in netto calo a causa di pesticidi e cambiamento climatico. Durante la due-giorni di Ripafiorita – in programma nel fine settimana del 25 e 26 maggio a Riparbella – ci sarà anche un momento in cui i bambini premieranno gli adulti, ‘custodi’ dei nidi sparsi per il borgo.
Il progetto è stato battezzato “Rompere gli schemi…non rompere i nidi!”, protagoniste due classi, – la 2° D e la 5° D con le insegnanti Tiziana Falorni, Daniela Becuzzi, Daniela Paglianti, Tania Galletti e Claudia Fadda – della scuola primaria Marconi dell’Istituto Griselli di Montescudaio, in collaborazione con la sezione WWF Livorno. Un progetto che nel mondo scolastico si definisce di Service Learning e che la primaria Senza Zaino di Riparbella ha già proposto, con temi e modalità sempre diversi, anche negli anni scorsi. Stavolta i piccoli studenti si sono messi al lavoro coinvolgendo il territorio e la popolazione su un tema di grande valore ambientale.
“L’attività – spiega la maestra Tiziana Falorni, referente e coordinatrice del progetto – si è articolata in due momenti, dentro e fuori la scuola. Prima l’incontro con il presidente Wwf Livorno Antonio Martelli che, in classe, ha spiegato agli alunni le abitudini di rondini, rondoni e balestrucci, dalla ricerca del cibo alla migrazione, dalla costruzione dei nidi al comportamento nel contesto urbano.
Poi i 26 ragazzi sono stati divisi in tre gruppi, mescolando le classi. Muniti della cartina della Proloco, taccuino e matita hanno percorso le varie zone del paese mappando i nidi, segnando via, numero civico e nome della famiglia”.
Risultato: 20 nidi nella parte centrale del borgo di Riparbella (dove, tra l’altro, è stato trovato anche l’unico nido di rondone, in via di Caldanella), 30 e 36 nelle altre due zone.
E adesso? È il momento di dire grazie
“Ripafiorita, manifestazione organizzata dalla Proloco di Riparbella, ci è sembrata l’occasione giusta per chiudere il cerchio, per dimostrare riconoscenza nei confronti di chi sta tutelando questi nidi. Sono state, quindi, preparate tre targhe che verranno consegnate alle famiglie proprietarie degli immobili mappati. Targhe che potranno essere appese proprio a fianco del numero civico”.
La cerimonia è in programma sabato 25 alle 19 al Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla presenza dei bambini e degli insegnanti.
Leggi ancora su Ripafiorita QUI