Marina di Castagneto ha ospitato per due anni consecutivi l’European Rowing Coastal Challenge, il campionato europeo di canottaggio costiero, con enorme successo: atleti provenienti da 17 Nazioni si sono confrontati a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Filippi, confermando quanto questa versione “marittima” del canottaggio stia prendendo sempre più piede.
Una location d’eccezione, uno sport in crescita, le imbarcazioni del più importante produttore mondiale a pochi chilometri dalla spiaggia: ecco che nascono i Training Camp di Rowing Coastal a Marina di Castagneto.
L’European Rowing Coastal Challenge ha evidenziato infatti le grandi potenzialità di Marina di Castagneto, grazie anche alla presenza del Circolo Nautico Donoratico, uno dei 14 circoli canottieri italiani a sviluppare questa disciplina. L’idea di proporre dei Training Camp, da ottobre ad aprile, è nata tenendo conto di tutto questo e in seguito ai feedback positivi degli atleti che hanno partecipato alle gare.
Gli sportivi che partecipano ai training camp, a gruppi di 20 massimo, avranno a disposizione staff e allenatori del circolo, la possibilità di noleggiare barche costiere Filippi, palestre convenzionate su richiesta. Sarà anche garantito il servizio in acqua/terra ai vogatori che arrivano con le loro barche e vogliono semplicemente ricevere l’assistenza del club di canottaggio locale e l’ospitalità negli alloggi, se richiesto.
A questo proposito verranno messi a disposizione appartamenti vicino al circolo canottieri con tutti i comfort e in alternativa hotel e appartamenti convenzionati nella campagna toscana. La vicinanza di Marina di Castagneto alle più famose città toscane, all’aeroporto di Pisa e all’Isola d’Elba, consentono di affiancare l’allenamento al piacere della vacanza. In occasione degli allenamenti sarà anche messo a disposizione un percorso beach sprint attrezzato con boe e uno di endurance ma entro 300 metri dalla riva. Con personale a bordo di un gommone che potrà seguire i vogatori lungo più di 10 km di costa locale.