Promozione sociale, sensibilizzazione dei giovani, educazione affettiva e consenso consapevole. Sono questi gli obiettivi del progetto ‘Save tonight’ che verrà realizzato nel mese di agosto alla discoteca La Playa in occasione delle serate dedicate agli adolescenti.

Si tratta di un’iniziativa proposta dal Comune di San Vincenzo e realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Arcobaleno, realtà che gestisce i centri antiviolenza del territorio per conto della Società della Salute Valli Etrusche e conta di operatori esperti nel rapporto con le giovanissime e i giovanissimi, sia nei contesti di strada che nei centri di aggregazione giovanile.
Il progetto pone le sue basi nella necessità di promuovere azioni di promozione sociale proprio in relazione ai corretti stili di vita, mettendo al centro di questa azione un luogo come La Playa, frequentato in estate da moltissimi giovani. Un’iniziativa che guarda anche al futuro, non escludendo la sua stessa applicazione in altri luoghi della movida sanvincenzina con il coinvolgimento del personale attivo nel settore ricreativo rivolto proprio agli adolescenti.
Operatori e operatrici dei centri violenza, e attivi nella sensibilizzazione all’interno delle scuole, saranno dunque presenti in discoteca per offrire un supporto alle ragazze ai ragazzi, aiutandoli a gestire le dinamiche di coppia durante le serate oppure eventuali avvicinamenti non desiderati, in sinergia con i responsabili del locale e il personale addetto alla sicurezza, nell’ottica di affiancare il loro operato. Gli educatori e le educatrici saranno riconoscibili dalla maglietta con la scritta fluo ‘Save tonight’, e saranno anche a disposizione dei genitori presenti.