C’è tempo fino al 30 novembre (alle ore 12) per iscriversi al nuovo Master di II livello dell’Università di Pisa “Scrivere Serie TV”, promosso dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – UniPi come percorso professionalizzante post-laurea per sceneggiatori, soggettisti e dialoghisti specializzati nella scrittura seriale.
Le attività si svolgeranno il venerdì e il sabato da gennaio a giugno 2025 a Livorno, nei locali della settecentesca Villa Maria.
Proposto tra le azioni formative del Progetto CECIL – Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, selezionato dal MUR come Progetto di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027, il Master “Scrivere Serie TV” è realizzato in collaborazione con Comune di Livorno, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Film Commission.
Con un’offerta didattica fortemente orientata alla professionalizzazione, il Master UniPi permetterà di acquisire nozioni fondamentali, funzionali alla scrittura scenica, nell’àmbito della narratologia e della linguistica per il parlato recitato, del diritto dello spettacolo e delle tecniche di scrittura necessarie alla redazione di soggetti, trattamenti e sceneggiature concernenti la serialità televisiva.
Oltre alle lezioni in aula, tenute da docenti universitari e da esperti del settore, il programma prevede conferenze sulle diverse professioni della scena, laboratori di sceneggiatura e attività di tirocinio per tutti i corsisti, da svolgersi presso accreditate case di produzione impegnate in progetti di scrittura e realizzazione di serie TV.
Sono previste 4 agevolazioni che verranno assegnate agli iscritti tenendo conto dell’attestazione ISEE e della valutazione del curriculum.
Tutti i dettagli sui costi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dedicato: https://masterscrivereserietv.fileli.unipi.it/