La Costa degli Etruschi si conferma il regno del kitesurf. E’ qui che ogni anno si formano gli istruttori di Kitesurf IKO-International Kitesurfing Organizzation ed è qui che la disciplina sportiva sta diventando anche un volano per il turismo.
La Scuola è quella dell’associazione Kitewell di Cecina che per il terzo anno ha raccolto iscrizioni dalla Calabria alla Lombardia. Prima lezione: il prossimo 27 marzo.
L’edizione 2022 del del corso per conseguire il brevetto di Istruttore di Kitesurf IKO di primo livello è un percorso professionale e formativo a 360°: “Didatticamente, emotivamente, fisicamente e psicologicamente, una vera e propria esperienza di vita” spiega Achille Neri, presidente di Kitewell asd.
Otto gli aspiranti istruttori che seguiranno le lezioni fino al 5 aprile
“Le prime due edizioni del corso si sono svolte alla vigilia e in pieno Covid. Ogni anno ci sono sempre più candidati e di questo siamo ovviamente molto soddisfatti. La disciplina del kitesurf sta crescendo, è circondata da sempre maggiore interesse sia in Italia che nel resto del mondo.
I corsi d kitesurf proposti dalla nostra scuola – riconosciuta dalla IKO – sono gli unici a livello professionale presenti nella provincia di Livorno e nell’intera Costa Etrusca. Per partecipare sono necessari una serie di pre-requisiti – primo tra tutti dimostrare di essere un kitesurfer indipendente da circa 3 anni – e il superamento di prove fisiche. Questo per accedere al corso come Assistente istruttore mentre per quanto riguarda il corso Istruttore di Livello I è indispensabile essere già Assistente Istruttore, avere un brevetto di primo soccorso e sapere almeno due lingue tra le quali è preferibile l’inglese”.
Al timone ci sarà il trainer Mario Certa, examiner internazionale più giovane al mondo. “Insieme abbiamo fatto la prima volta il corso come istruttori IKO nel 2008 con l’argentino Mariano Loringhetti, primo esaminatore IKO della storia”.
I corsi si svolgono, a seconda delle condizioni meteo marine, a Rosignano Solvay e a Bibbona
Questi i nomi degli iscritti all’edizione 2022: Baraccoli Thomas di Marotta (PU), Matteo Penati di Vimercate (MB), Andrea Arbore di Leggiuno (Varese), Michele Truppi di Renazzo (Fe), Giacomo Ruggiero di Brindisi, Ugo Cignoni di Rosignano Solvay, Andrea Bartolini di Viareggio, Leandro Martellacci di Cecina
Altre info su Kitewell asd e la Scuola di kitesurf a Cecina