“Insegnare” il mare, in tutte le sue forme. Al porto turistico Marina Cala de’ Medici c’è una scuola nautica attiva tutto l’anno, sette giorni su sette. Forma nuovi comandanti puntando su quella qualità e professionalità che può stare dietro solo a una grande passione. La stessa che guida la vita di Patrizio Degl’Innocenti, 50 anni di esperienza nella navigazione, tra regate oceaniche e titoli vinti, animato da una immensa voglia di trasmettere quel che sa a chiunque ami il mare.
La scuola si chiama Oversea ed è il punto di riferimento per chi vuole o ha necessità di ottenere la patente nautica, sia a vela che a motore, realtà che riesce a formare centinaia di nuovi comandanti l’anno. Ma c’è di più.
Oversea propone corsi per la preparazione alla navigazione davvero a 360 gradi, dall’ormeggio in posto all’ancoraggio in rada, dai corsi di manutenzione per motori e impianti di bordo alla sicurezza, fino alla meteorologia.
una ‘filosofia’ in cui Patrizio Degl’Innocenti crede molto
“Partiamo dal fatto che anche per una regata è indispensabile formare l’equipaggio. La mia passione per la didattica nasce da lì. La barca è come una piccola azienda in cui tutti devono saper svolgere la propria mansione. Il comandante deve essere in grado di intervenire sempre e con tempestività per risolvere qualsiasi problema. Deve essere in possesso di un protocollo, esattamente come un medico del pronto soccorso. In mare sei fondamentalmente solo e per questo noi offriamo il massimo supporto e tutte le conoscenze necessarie. Non è un caso che tra i miei allievi ci siano skipper famosi e moltissimi armatori delle barche che ruotano attorno al porto di Marina Cala de’ Medici e che prima sono passati attraverso la mia scuola” commenta Degl’Innocenti.
Originario di Sesto Fiorentino, laurea in Giurisprudenza nel cassetto e un’azienda di famiglia che è stata per un periodo il suo impegno quotidiano, ha iniziato con una serie di trionfi juniores. Poi è passato dalle derive alla vela d’altura, scegliendo Castiglioncello come casa e punto di ritorno dopo le regate in tutte le parti del mondo. Mare come sfida e come campo di insegnamento.
Non posso trascorrere un giorno senza vedere il mare…
Al suo fianco adesso c’è Katia De Angelis che si occupa di tutta la gestione della scuola e “che rappresenta il futuro”. Tre le imbarcazioni a vela, da 14 a 18 metri, a disposizione sia per la scuola di navigazione che per le lezioni di vela (per famiglie e presto anche per gli studenti diplomati negli istituti nautici) che come charter durante l’estate.