Un racconto personale che è anche il racconto di tutti coloro che amano (da sempre) il calcio. Damiano Vagelli ha riavvolto i fili della memoria in “Se non era per te. Venticinque anni di calcio, una vita di emozioni” (Carmignani editrice), appena uscito e pronto a salire anche sul palco dell’Atleta dell’Anno 2023 domenica 8 dicembre (dalle 10 al Teatro Solvay di Rosignano).
Ruolo: portiere. “Il libro è la cronostoria della mia vita sportiva, a partire dalle emozioni – belle e brutte – che ho vissuto durante il percorso. Dal 1989 quando ho iniziato a giocare fino al 2016. Personaggi, figure, gioie che non dimenticherò mai ma anche infortuni, delusioni: tutto quello che il calcio ti regala”.
Per ogni anno piccoli e grandi ricordi, istantanee di sport. “Come quando l’allenatore, durante la partita degli juniores Castiglioncello-Ardenza, mi fece entrare come giocatore in campo e segnai due reti. Fu una goleada: 9 a 3”. Ma nel libro ci sono anche i momenti bui: gli infortuni al ginocchio, “l’esclusione in occasione di un importante spareggio che ci avrebbe potuto assegnare la vittoria del campionato. Mi ero fatto male ma nei giorni prima della partita ce la misi tutta per recuperare. Quando scoprii che non sarei comunque entrato mi misi a piangere. L’altro portiere mi disse: ‘Gioca te’. Ma decisi comunque di accettare la decisione del mister. Poi non è andata bene… abbiamo perso”.
Tanti episodi, amici e compagni che popolano le pagine del libro. “È dedicato a una persona speciale, senza la quale non avrei mai scoperto la magia del calcio: il mio babbo. (…) Mi ha insegnato che ogni caduta è un’opportunità per rialzarsi più forti, che la vera forza risiede nella fiducia in se stessi e nella capacità di imparare dagli errori. Ho capito che conoscere i propri limiti e potenzialità è la chiave per affrontare il campo e la vita”.
Il debutto – Il libro sarà lanciato in anteprima durante la premiazione dell’Atleta dell’Anno 2023, domenica 8 dicembre, dalle 10 al Teatro Solvay, organizzata come sempre dall’Agenzia per lo Sport di Rosignano. Ventuno società sportive in rappresentanza del ricco e variegato tessuto di Rosignano, centinaia di giovani atleti e talenti dello sport.
Presentazione successiva il 14 dicembre alle 15.30 al Palazzetto dello Sport di Rosignano. Interverranno Riccardo Nannetti (presidente Agenzia per lo Sport) e Alessandro Orsi (ex calciatore) con le letture di Sonia Colombini.
Chi è Damiano Vagelli
Damiano Vagelli, nato a Livorno il 15 agosto 1981, è un appassionato di calcio. Fin da giovane, ha scoperto la sua passione per questo sport grazie all’influenza fondamentale di suo padre, che gli ha trasmesso non solo l’amore per il calcio, ma anche valori essenziali come la perseveranza e l’importanza dei legami umani. Dopo aver giocato in diverse squadre giovanili, ha proseguito la sua carriera nel campionato amatori, dedicandosi anche all’attività di allenatore. Parallelamente, ha coltivato il suo interesse per la scrittura, iniziando a redigere le pagelle dei suoi amici durante i tornei invernali di calcio a 5. Il suo primo libro, Se non era per te…, è un omaggio al padre e alla magia del calcio, in cui racconta come questo sport abbia plasmato la sua vita e le sue relazioni. Attraverso la sua penna, Damiano spera di ispirare altri a scoprire le proprie passioni e a vivere ogni istante con intensità. Attualmente risiede a Rosignano Solvay, dove continua a scrivere e a trasmettere la sua passione per il calcio alle nuove generazioni.