Immersa nel bosco, avvolta dolcemente dalla luce e dalle carezze del vento. Una preziosa oasi di pace per sfuggire al caos, riconnettersi con se stessi e con la natura. Ad arricchire il Giardino Emozionale del podere La Gualda Vecchia a Monteverdi Marittimo adesso c’è anche una yurta. Attorno a questi spazi, grazie all’intuizione di Bruna Carvalho (‘anima’ e creatrice, appunto, de La Gualda Vecchia dove ha deciso di mettere radici con la sua famiglia) e Gaia Ceccarelli (insegnante di yoga), è nato “Selvaticum Atelier”, un progetto olistico di rewilding.
selvaticum atelier: Un luogo magico per un viaggio alla ricerca del benessere interiore
Dopo l’inaugurazione di Selvaticum Atelier qualche settimana fa, è in arrivo il primo appuntamento (attenzione: ne seguiranno molti altri!): “Luna Piena nell’Eden Yoga Mini Retreat”, sabato 28 ottobre. Un’occasione per iniziare a riconnettersi con le energie che ci circondano e l’energia presente all’interno di noi stessi. Un’occasione per varcare la soglia della yurta e visitare il bellissimo Giardino Emozionale.
Selvaticum Atelier è un ‘contenitore’ di iniziative ed eventi, al centro avrà il Giardino emozionale e la tradizionale yurta mongola. La natura non è solo uno sfondo, ma è parte integrante dell’esperienza. La sensazione, varcando l’ingresso della Yurta, è di passare in punta di piedi (rigorosamente scalzi) in un’altra dimensione. Abbandono, nel senso più autentico di libertà. Ed è proprio quello che Gaia (leggi la sua intervista sul blog de La Gualda Vecchia) e Bruna desideravano poter offrire.
Si sono incontrate all’inizio del 2022, Bruna (dopo aver lasciato la sua ‘vecchia’ vita per creare La Gualda Vecchia, come vi abbiamo raccontato in uno dei primi articoli di Badalì) cercava un’insegnante di yoga. Ha incontrato Gaia e da lì è nata (anche) una grande amicizia. Ad unirle l’amore per i viaggi, la natura ed il bello oltre che una profonda fiducia nella gentilezza come arma rivoluzionaria. Entrambe hanno fatto scelte di vita forti e consapevoli. La yurta nel bosco è il loro progetto, pensato insieme. Un luogo che vuole essere a disposizione di tutti.
Luna Piena nell’Eden Yoga
Mini Retreat
La luna è la custode del nostro “manas”, la parte della mente che si intreccia con le emozioni, parte che governa il nostro modo di percepire il mondo che ci circonda e le emozioni che sbocciano nelle diverse circostanze. Comprendere la luna è come aprire una porta segreta verso una consapevolezza più profonda di noi stessi, un invito a sintonizzarci con le energie mutevoli di ogni sua fase.
Nella pratica dello yoga, si celebra questa connessione con l’energia lunare, abbracciando tecniche e concetti che ci permettono di riconciliarci con la nostra vera natura.
All’apice del suo ciclo, la luna piena si alza, splendente e luminosa, come un faro che illumina il cammino davanti a noi. È il momento perfetto per respirare profondamente, rilasciando ciò che non ha più senso, ciò che non ha funzionato nelle fasi precedenti, sfruttando il potere straordinario della luna piena per liberarti da ciò che non serve più alla propria evoluzione.
Il programma
Pratica di Vinyasa Yoga per celebrare l’abbondanza e coltivare gratitudine
Rituale del diario delle intenzioni della luna piena
Tisana
Piccolo dono
Nel biglietto è incluso anche il set yogico creato per i partecipanti: tappetino e blocchi in sughero ecologico riciclato, cinghia (tutto Re-Yoga) e coperta 100% cotone Etol Design.
Nella yurta viene diffuso olio essenziale biologico del Podere Santa Bianca. Tutti i fornitori e partner con cui il Podere La Gualda Vecchia collabora hanno a cuore la sostenibilità ed l’amore per la natura.
Quando: sabato 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13
Dove: Podere La Gualda Vecchia, via Castagnetana 55, 56040 Monteverdi Marittimo
Prenota il tuo biglietto: QUI