Prima c’è stata Sara, adesso c’è Edera, allieva e “figlia adottiva di Sara” come la definisce Sergio Dani. Una storia di amore e amicizia tra uomo e cavallo. Da Sara ha ‘ereditato’ l’appellativo di “cavalla parlante”, le loro abilità sono arrivate anche in tv. E ora Edera approda all’Agrifiera di Riparbella per far bella mostra di sé in tutti e tre i giorni di festa: 3, 4 e 5 agosto.
Sergio Dani, ex operaio specializzato originario di Santa Maria a Monte, è cresciuto insieme a Sara, scomparsa 2 anni fa. Fianco a fianco per un bel pezzo di vita: “Sono figlio di contadini e ho sempre avuto la passione per gli animali. All’inizio cavalcavo per due/tre ore, facevo giri e girate ma era chiaro a tutti che a me piaceva proprio stare, vivere con il cavallo, dargli da mangiare, coccolarlo e accudirlo. E i miei genitori alla fine me l’hanno regalato. Un giorno, nel corso di una scampagnata con un gruppo di amici, mi sono reso conto che Sara colpiva tutti per i suoi occhi espressivi. Sembrava dirmi ‘Ti ho capito’. Quando è uscito il film ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’ mi sono chiesto: ‘E se io invece ci parlo?’. Per mesi e mesi ci siamo ‘allenati’. Come prima cosa ho cercato di far capire a Sara il suo nome, insegnandole a rispondere di sì con la testa… Un passo alla volta, tanti esercizi. Sono stati i bambini e le persone che frequentavano il Club Ippico di Santa Maria a Monte e gli organizzatori del Palio dei Ciui a chiamarla ‘cavalla parlante’. E da lì è iniziato tutto, abbiamo cominciato a girare con il nostro show”. Feste paesane, compleanni, manifestazioni di tutti i generi.
Sara se ne è andata all’età di 35 anni (“che corrispondono a oltre 100 per noi”), Edera è arrivata dalla Puglia nel 2012.
Di fronte al pubblico (che la adora) Edera fa l’inchino, risponde col capo alle domande di Sergio, saluta le persone. Sa anche contare e giocare con il pallone. E se Sara era stata chiamata in tv a “I Fatti Vostri” ed era salita sul palco con il grande Andrea Bocelli, Edera ha già debuttato allo “Show dei Record” con Gerry Scotti. E chissà che non ci torni a breve.
Intanto è il momento di Riparbella. L’appuntamento sarà il 3, 4 e 5 agosto alle ore 20 al Giardino in località La Fagiolaia, dove si svolge l’Agrifiera. Uno spettacolo comico-equestre per grandi e piccini.
Ingresso libero.
Altre info qui