Un’opportunità per undici ragazzi dai 18 ai 28 anni alla Pubblica Assistenza di Piombino. Fino al 15 febbraio alle ore 14 è possibile fare domanda per diventare operatore volontario di Servizio Civile Universale che durerà 12 mesi per 25 ore settimanali e un rimborso mensile di 507,30 euro.

Servizio Civile UniversaleNove posti sono riservati al progetto Assistenza Soccorso Pisa e Livorno 2023 e due posti a Info Salute Toscana 2023. Nello specifico, per il primo progetto gli operatori volontari, dopo essere stati debitamente formati, potranno ricoprire il ruolo di accompagnatori per i trasporti sociali (disabili, dializzati, radioterapie, etc), soccorritori per trasporti di emergenza e di urgenza (abilitati BLS – Basic Life Support) e addetti al centralino mentre per il secondo i ruoli previsti sono quelli di addetto allo sportello informativo e centralinista, informatore, gestore del database ed espositore e simulatore per le attività sanitarie. Le domande devono essere presentate esclusivamente on line con Spid sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

“Si tratta di una porta importante per entrare nel mondo del volontariato e quindi mettersiServizio Civile Universale a disposizione degli altri. Una scelta consapevole che cambia la vita dei ragazzi che faranno nuove amicizie e si confronteranno con il mondo del lavoro”, spiega la presidente della Pubblica Assistenza di Piombino Anna Tempestini che ricorda anche la campagna di tesseramento 2024. “Diventare nostro socio vuol dire sostenere ambulanze, servizi sociali e protezione civile”.  I vantaggi sono tanti. Tra questi, agevolazioni su servizi di ambulanza e auto privati, sui servizi sociali di accompagnamento, spesa a domicilio, consegna medicine e attività creative, su prestazioni del centro poliambulatoriale e sui servizi funebri. Per fare la tessera è possibile passare dalla sede in via Giordano Bruno 23 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il lunedì e il mercoledì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17. 

Pubblicità