Gorgona è l’isola più esclusiva dell’Arcipelago Toscano: la più piccola e settentrionale dell’Arcipelago è anche l’ultima isola-carcere d’Europa.  Motivo per cui ancora oggi gli accessi sono limitati: già da qualche anno è stata aperta a visite regolari che hanno permesso di coglierne gli aspetti storico – naturalistici, il suo caratteristico essere “fuori dal tempo”, attraverso lo sguardo delle guide ambientali. Toscana Trekking propone di visitarla e viverla accompagnati dagli ospiti della casa di reclusione.

gorgonaSi tratta di un progetto sperimentale con cui ciascuno potrà contribuire attivamente al processo di recupero dei detenuti, favorendo la loro occupazione e il loro reinserimento nella vita sociale, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria e con il prezioso lavoro degli educatori. Nel corso della classica escursione storico-naturalistica dell’isola quindi le guide di Toscana Trekking saranno affiancate da uno degli “ospiti” della Casa di Reclusione, che potrà trasmettere il proprio punto di vista sull’isola, permettendo di avvicinarsi ad una conoscenza nuova e più intima dell’isola, con uno sguardo da una prospettiva esclusiva e radicalmente diversa dalla visita classica.

L’escursione è facile, parzialmente all’ombra; lunghezza da 6 a 10 km circa e dislivello in salita medio 250 m, per un tempo medio di cammino 3h30’. Poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita e NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Il bagno sarà possibile a discrezione dell’Amministrazione carceraria.

Pubblicità

gorgonaNella giornata tipo imbarco alle 8 e rientro alle 19.30 dal porto mediceo di Livorno. Sull’isola divisi in piccoli gruppi di visita visita alla parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche (lunghezza 6-10 km). Pranzo al sacco per poi proseguire il percorso fino alla Torre Vecchia e concluderlo nel porticciolo dove sarà possibile fare il bagno (a discrezione del carcere).

Costo: a partire da 30 euro. Contributo per l’attività di accompagnamento da parte del personale recluso: 4,00€ a persona adulta. Date di settembre 2022: 4-10-17 e 25. 

Info e prenotazioni