Un festival dedicato all’enogastronomia, alla cucina e alle degustazioni di vino.

Venerdì 23 giugno a partire dalle ore 18 nel centro storico la prima edizione del Food & Wine Bibbona Festival, promosso da Pro Loco Bibbona e Comune in collaborazione con Associazione Cuochi Livornesi, Associazione Cuochi Grosseto e Fisar Le Due Valli.

Protagonisti dell’evento gli chef Martin Ignoto (ristorante Da Andrea di Cecina), Mirko Rossi (Il Doretto di Cecina), Andrea Bacci (Ristopescheria Da Mery di Cecina), Emanuele Vallini (La Carabaccia di Bibbona), Fabrizio Sepe (Le tre zucche di Roma) e Viola Tognoni, dell’istituto alberghiero enogastronomico di Grosseto: si esibiranno in show cooking. Nelle vie del centro storico punti street food a base di prodotti tipici e la possibilità di degustare i vini delle aziende vitivinicole della zona consigliati dai sommelier Fisar. L’evento ha il patrocinio anche della Scuola Alma: un suo docente, il professor Davide Mondin, farà un intervento sull’utilizzo dei nostri prodotti tipici in cucina. Il pubblico potrà assistere agli show cooking e degustare i piatti preparati: 5 euro il costo di un assaggio food e uno di wine, 15 euro la degustazione completa dei piatti preparati durante gli show cooking. 

Pubblicità

“L’enogastronomia rappresenta senza dubbio una delle nostre eccellenze – commenta il sindaco Massimo Fedeli – e questo festival è un’occasione per promuoverlo e raccontare tutto quello che c’è dietro il piatto di uno chef. Del resto la tradizione enogastronomica è al centro dell’appuntamento più importante della stagione estiva, la Fiera della Zootecnia, giunta alla sua 91° edizione, che quest’anno si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 agosto”.