Grande successo mercoledì mattina per “I musicanti di Brema” in versione Fiabe jazz. Un doppio spettacolo proposto dall’Ente Musicale e culturale Puccini di Suvereto per le scuole del territorio nella Sala Musica di via Magenta che ha visto il tutto esaurito. A godere del classico riletto in chiave comica, tra musica e improvvisazione, sono stati gli studenti dell’istituto comprensivo Marconi.

Ente PucciniPer la prima volta, infatti, i bambini che frequentano le scuole di Suvereto non si sono dovuti spostare per assistere ad uno spettacolo teatrale e questo grazie alla volontà e all’impegno dell’Ente Puccini a favore della comunità e in particolare per i più giovani, attraverso proposte di qualità e collaborazioni con le scuole. Proprio quest’anno infatti, nell’ambito del progetto di formazione e promozione culturale per le scuole “Crea musica: percorsi di avviamento alla musica nell’ottica del curricula verticale” aggiudicato dall’Istituto Comprensivo Marconi, è iniziata una collaborazione che permette all’Ente di avviare anche nuovi laboratori musicali strutturati rivolti alla scuola primaria. Il progetto – che coinvolge anche il Comune di Suvereto, il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno e il Teatro dell’Aglio APS – si fonda sui principi dell’educare con e per la musica.

Pubblicità

Soddisfazione per lo spettacolo di ieri mattina e per la collaborazioneEnte Puccini intrapresa è stata espressa dalla dirigente scolastica Maria Elena Frongillo: “Ho avuto un riscontro molto positivo da parte delle docenti che hanno assistito allo spettacolo – ha detto -. Siamo molto orgogliosi della collaborazione intrapresa che terminerà a novembre con due manifestazioni pubbliche diverse. In questi mesi, grazie a tutti i soggetti coinvolti, sarà possibile promuovere e valorizzare la musica tramite la pratica strumentale e corale nelle classi della nostra scuola primaria e secondaria”.