Mangiare e bere bene è la forma di ozio più amata. E da Ozium, appunto, ne hanno fatto un ‘manifesto’. A Guardistallo, nella piazza della chiesa, c’è un localino che unisce cucina e cocktails. Noi ci siamo fermati qui un sabato ed è stata una bella sorpresa.
La ricetta è semplice: cucina tradizionale e mai banale, una vasta selezione di vini (del territorio e non solo, scelti con cura e attenzione) e una ricca bottiglieria di distillati. Noi abbiamo pranzato nel dehor coperto che si affaccia sulla piazza, ma anche l’interno de locale è arredato in modo caldo e colorato, le etichette dei vini catturano lo sguardo e raccontano la storia di una bella passione.
IL NOSTRO PRANZO
Come antipasto abbiamo scelto la selezione di salumi e pecorini toscani, parmigiana di melanzane, fagioli e salsiccia toscana, crostini, polenta o polpette di manzo. Va benissimo per due persone ed è un ottimo ingresso nel mondo di sapori targato Ozium.
Nel menù, tra le proposte di antipasto, si può scegliere anche La formaggella (formaggio di mucca alla griglia con guanciale croccante e chips di pane) oppure la Signora Polenta (polenta semi-integrale abbinata a funghi misti spadellati, ragù di salsiccia toscana e fonduta al gorgonzola).
Il primo piatto?
Strozzapreti di pasta fresca cacio, pesto di cavolo verza e guanciale croccante e tagliatelle con ragù di cinghiale.
Da provare (la prossima volta!) le caramelle di pasta fresca fatta in casa ripiene di salsiccia e friarielli su fonduta di scamorza affumicata e briciole di pane croccante al peperoncino rosa Carmazzi e il risotto mantecato alle erbette aromatiche e ragù di coniglio tagliato al coltello.
Come secondo una tenera e carica di gusto tagliata di manzo lardo e tartufo di stagione e patate al forno.
E per chiudere il bicchierino bigusto al cioccolato, crema al mascarpone, e tartufini al fondente. In menù c’è anche “l’Apocalisse di dolci fatti in casa, portati in assaggio al tavolo per garantire la soddisfazione di ogni palato”.
N.B. Da non sottovalutare l’ottimo rapporto qualità/prezzo!
Da Ozium si può prenotare per cena dal martedì alla domenica. Aperti a pranzo la domenica, tutte le festività e per tavolate.
Telefono 0586650057