La Palestra a cielo aperto di Sport e Salute apre a Riparbella con Stefano Pantano. L’ex schermidore, tre volte campione del mondo a squadre di spada e con un ricco Palmares, conduttore radiofonico e Legend di Sport e Salute presenterà la cerimonia d’apertura dell’Area Attrezzata nel comune toscano che celebra la pratica sportiva all’aperto.
Sport nei Parchi è promosso con ANCI e il Comune di Riparbella. L’Area Attrezzata (la prima ad essere inaugurata in Toscana) è stata fortemente voluta dal Sindaco Neri che ha sposato la filosofia di Sport e Salute e raddoppiato gli spazi sportivi per i propri cittadini, riqualificando un secondo luogo dove fare fitness in natura. Due aree attrezzate e due scuole, l’IC Montescudaio I.O. Griselli (a Riparbella G. Marconi) e la Scuola Media in Natura, che per Sport e Salute e per Riparbella segnano un grande risultato.
La scuola è uno dei cavalli di battaglia del piano aziendale 2022-2026 di Sport e Salute, importante quanto per Salvatore Neri che ne ha voluta una propria: “la scuola media in natura è il progetto di cui vado più orgoglioso: una scuola costruita secondo criteri di eco-compatibilità, all’interno di un parco naturale ed espressione di un’offerta formativa innovativa. I bambini iscritti sono passati in pochissimo tempo da 104 a 238.
Investire nella scuola significa investire nel futuro, e noi lo abbiamo fatto”.
Vito Cozzoli – Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A. – afferma: “l’orizzonte sul quale edificare è lungo e i progetti sono creati per diffondere opportunità e aumentare la pratica sportiva secondo un nuovo modello di wellness pensato per i luoghi e le persone a sostegno dei sani stili di vita.
Sport nei Parchi è un altro progetto importante concepito per le persone e finalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all’ANCI siamo partiti dal campo numero due nella palestra a cielo aperto del Foro Italico e, sostenuti dal Governo e dalla Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, ne apriremo circa 500 per promuovere lo sport all’aperto e l’urban sport activity”.
Giovedì 28 aprile, tutti insieme al Parco Comunale alle ore 11, accolti dai bambini delle elementari Marconi che canteranno l’inno nazionale
Si proseguirà, sotto la conduzione del Legend Pantano, con gli interventi di:
Salvatore Neri – Sindaco; Marco Sanetti – referente Sport nei Parchi per Sport e Salute nazionale; Alessandro Viti – Segretario regionale Sport e Salute Toscana; Damiano Sforzi – Responsabile sport di ANCI Lombardia; Achille Neri – Presidente Associazione Affidataria – KiteWell ASD; Antonella Mancaniello, dirigente scolastica dell’IC Montescudaio I.O. Griselli.
Don Bruno Chiavacci invece effettuerà la benedizione delle aree dopo il taglio del nastro.
Una ASD propulsiva che una ne fa e cento ne pensa! “Nata nel 2012, dall’esigenza di portare il centro Fitness “Bwell” di Cecina (2000 metri quadrati di palestra) all’aria aperta per attività aggregative e inclusive a contatto con la natura, oggi fa praticare sport acquatici come SUP, kitesurf, windsurf, wing foil ma anche trekking, e-bike e onewheel per godere della velocità e della natura. L’associazione pensa agli sport educativi e propriocettivi perchè imparare a percepire il rapporto tra spazio e corpo senza uso della vita permette di accedere al sesto senso“, afferma il presidente Achille Neri.
Per i fratelli Neri le componenti da considerare sono persone, territorio, sport e natura, miscela necessaria a dispensare sani stili di vita, opportunità.
Saranno presenti all’inaugurazione Mustapha Haida kickboxer Campione del Mondo e l’istruttore della KiteWell ASD – ex Campione del mondo pesi medi – Ugo Cignoni.
Una festa insieme… Achille Neri annuncia la presenza dei pony e buon diverti-allenamento!
Sport e Salute S.p.A. per lo “Sport nei Territori” una scommessa sul futuro fatta di attività̀ fisica senza età̀ e di sani stili di vita.
123 Sedi di Sport e Salute per realizzarlo con servizi a sostegno dello sviluppo della pratica sportiva. Dai voucher gratuiti alla consulenza per ASD/SSD fatta di assistenza legale, fiscale, gestionale, contabile, finanziaria con Istituto Credito Sportivo, prima informativa su impiantistica sportiva, bandi e finanziamenti pubblici, 5/1000, sostegno per incontri ed eventi, condivisione degli spazi, coworking e potenziamento della rete con gli organismi sportivi.
Adesso anche l’Urban sport activity e weekend… perché il gioco migliore si fa in squadra assieme a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva e cittadini. Sport e Salute S.p.A. disegna il suo domani.
Piano di Azione 2022-2026: infrastrutture e ingegneria dello sport per aumentare e riqualificare gli impianti; scuola e formazione specializzata per diffondere la cultura del benessere; servizi in rete e hub di comunicazione per creare comunità sportiva diffusa.