Lunedì 18 ottobre è prevista la consegna dei lavori inerente la riqualificazione della strada principale di accesso alla stazione di Bolgheri. Si tratta di lavori necessari alla valorizzazione del nodo ferroviario, capaci di rappresentare un evidente valore aggiunto in termini di crescita turistica del nostro ambito territoriale, anche in considerazione della recente sistemazione della sottostante via degli Orti.

Il progetto, redatto dai tecnici dell’Area lavori pubblici del Comune ed avente un importo a base d’asta di 66mila euro, prevede la formazione di una nuova fondazione stradale con materiale arido di cava, con sovrastante nuovo manto asfaltato e relativa segnaletica, sia orizzontale che verticale. Nell’occasione, inoltre, saranno sostituite le nuove condutture di acquedotto e di illuminazione pubblica e sarà realizzato un nuovo tratto di fognatura bianca atta a ricevere le acque meteoriche.

A fine lavori saranno messe a dimora, lateralmente alla strada, essenze vegetali in sostituzione di quelle in precedenza estirpate per motivi di sicurezza ed incolumità pubblica. L’amministrazione comunale intende precisare che, in considerazione della logistica e delle peculiarità dimensionali della strada, durante l’esecuzione dei lavori è probabile che per i cittadini residenti e per i fruitori della stazione possano sorgere dei disagi, fermo restando che comunque tramite movieri, eventuali impianti semaforici, o piste alternative, l’accesso alle suddette utenze sarà sempre garantito.

Pubblicità