Si entra senza scarpe e si esce più consapevoli. Del proprio corpo e delle sue infinte interconnessioni con la mente e con le emozioni. “Koinè in greco significa unione, affinità”. Giada Perini, psicologa, e Saverio Cassarà, massaggiatore olistico, l’hanno trovata. Da un anno hanno unito le forze con un unico obiettivo: il benessere della persona.

Il loro studio – Koinè, appunto – si trova a Cecina, in Corso Matteotti 120. E rappresenta, per chi vuole, un’opportunità per prendersi cura di sé. Qui il percorso di sostegno psicologico può affiancarsi al massaggio olistico. E viceversa. Bisogni che – nel momento in cui emergono – trovano risposta in due professionalità diverse e complementari.

Studio Koinè“Le richieste arrivano a noi come singoli professionisti, facciamo percorsi distinti, ma ci occupiamo della persona a tutto tondo quando ce ne è necessità. Partiamo sempre dal corpo che ci parla e non mente mai. E’ il primo strumento nel percorso di trasformazione, sia nel percorso psicologico sia nel massaggio” sostengono Giada e Saverio. “Che cosa ti porta qui? E’ la prima domanda che come psicologa pongo. La partenza – spiega Giada – è sempre il racconto. E l’ascolto”.

Pubblicità

Che cosa ti porta qui?

L’approccio è corporeo e psicosomatico, l’uso e la consapevolezza del respiro nel corpo guida il movimento attraverso esercizi e posture tenute con scopi specifici, scopi utili alla persona a toccare il proprio vissuto interiore e a trasformarlo quando diventa necessario farlo. Neuroscienze e Mindfulness si integrano, si danno il cambio a partire da pratiche di meditazione, respiro consapevole e bioenergetica. Così a sciogliersi sono non solo le tensioni muscolari profonde ma anche i blocchi emotivo-corporei. “Essere in contatto con il corpo e con se stessi non è qualcosa da dare per scontato. È piuttosto un’esperienza che dà profondità e senso a ciò che viviamo”.

Studio KoinèIl valore aggiunto? La sinergia con Saverio. Anche il suo lavoro si concentra sul corpo, spaziando tra le varie tecniche olistiche in grado di agire a livello fisico e mentale. Massaggio tradizionale tibetano (indicato per recuperare una consapevolezza serena e rilassata del proprio corpo), svedese decontratturante (con il quale si lavora sui muscoli) ed emolinfatico (utilizzato per stimolare la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica, “In assoluto uno dei massaggi più rilassanti, lievi, coccolati”), ginnastica posturale. “Ritagliando un po’ di tempo in ogni seduta per il rilassamento, sempre presente nei trattamenti, che il più delle volte diventa un rilassamento completo”.

Massaggiatore e counselor, ha conosciuto Giada a gennaio 2021 scoprendo di avere esperienze, formazione e interessi paralleli. Di qui la ricerca di un luogo, a Cecina – ovvero a casa per entrambi – nel quale unire i propri percorsi. Lo studio è un esempio di equilibrio tra le due professionalità e competenze. Da una parte il lettino per il massaggio, dall’altra lo spazio per il colloquio e un secondo lettino basso in cui si svolge il lavoro di Mindfulness, che avviene non solo da seduti, ma anche da sdraiati.

Psiche e corpo si parlano, sempre, Nello studio Koinè di cecina ancora di più

Il contatto con la persona – “non cliente né paziente, per noi è semplicemente una persona” – avviene singolarmente: chi ha bisogno di un sostegno psicologico contatta la dottoressa Perini, chi sente la necessità di un massaggio si rivolge a Saverio. E’ durante il percorso che può emergere la possibilità (e anche la necessità) di affidarsi ad entrambi. Una risorsa in più. Quanto mai preziosa dopo un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto, in cui la pandemia ha privato ognuno proprio del contatto fisico e anche di tante certezze. Un modo, un’opportunità per recuperare il piacere di ripartire da sé.

chi sono

Giada Perini è psicologa, laureata in Psicologia clinica e riabilitazione, ha un Master in Neuropsicosomatica clinica (Villaggio Globale di Bagni di Lucca) ed è iscritta alla Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva-evoluzionista del Centro Clinico Crocetta di Genova. È formatrice e orientatrice in agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana, svolge docenze di comunicazione e orientamento professionale per detenuti. Riceve anche presso lo Studio Yoga Sadhana di Pisa

Saverio Cassarà è massaggiatore e mindfulness counselor, ha studiato Massaggio Tradizionale Tibetano e altre terapie esterne alla Fondazione Sorig Khang, Massaggio Svedese decontratturante ed emolinfatico, Ginnastica Posturale, Mindfulness Counseling all’Istituto Lama Tzong Khapa con la scuola Mindfulness Project. Oltre allo Studio Koinè di Cecina, opera anche nello Studio Yoga Sadhana a Pisa e ai Bagni di Pisa

Per contatti e informazioni:

Studio KoinèGiada Perini: cell. 327 694 0359

Saverio Cassarà: cell. 348 747 1739