Si è concluso con un grande successo #PUCCINI100, l’omaggio dedicato al genio di Giacomo Puccini promosso dall’Ente Musicale e Culturale G. Puccini di Suvereto che ha incantato il pubblico con due giorni ricchi di emozioni e talenti al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.
I concerti, interamente dedicati a “La Bohème”, hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico che ha affollato la sala per applaudire le esibizioni di musicisti e giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
#PUCCINI100 è un progetto promosso dall’Ente Puccini, aggiudicatario del bando Educare Insieme – Presidenza Consiglio del Ministri Dipartimento Politiche per la famiglia e volto proprio alla diffusione e sostegno della conoscenza dell’arte e della cultura.
“Con #PUCCINI100 abbiamo voluto portare in scena le celebri arie e i duetti dell’opera pucciniana, offrendo al pubblico un’esperienza indimenticabile di musica e passione. Grazie a una sapiente direzione artistica e a un eccezionale cast di cantanti lirici, gli spettatori hanno potuto vivere le emozioni e la bellezza di una delle opere più amate della storia dell’opera. Questa é la prima iniziativa dedicata al mondo dell’opera e siamo già al lavoro per annunciare la prossima attività rivolta specificatamente alla lirica e al melodramma.”
Il concerto finale e lo spettacolo BOHEME E I BOHEMIENS del workshop per cantanti lirici, tenuto a Suvereto dal 19 al 24 agosto e guidato da Silvia Gasperini e dalla regista Rosetta Martellini, con i musicisti del SINEFORMA Ensemble, composto da Michele Scipioni, Simone Grizi, Emma Principi, Marco Ferri, ha visto salire sul palco gli interpreti Martina Saviano, Ronja Bosshard, Mariachiara Cavinato, Maurizio Tonini, Nao Takeuchi, Rui Ma e Sofia Baroni, un talentuoso gruppo di voci emergenti desiderosi di perfezionare la propria arte sotto la guida di esperti del settore.
“#PUCCINI100 ha non solo celebrato la musica, ma ha anche creato un importante spazio di incontro per giovani artisti, appassionati e professionisti, sottolineando l’universalità e l’attualità del fare musica insieme. La risposta entusiastica del pubblico e la vivace presenza di artisti di diverse nazionalità dimostrano quanto sia importante creare spazi per il perfezionamento di artisti per favorire momenti di studio, scambio e crescita in un contesto di comunità educante. Ringraziamo il personale di produzione, Lorna Guerrieri e l’assistente all’allestimento e costumista Elisa Finamore e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo momento straordinario.”
Nel frattempo SuverArt Festival, l’intenso cartellone estivo firmato Ente Musicale e Culturale Puccini di Suvereto, entra oggi nella sua ultima settimana. Quattro concerti, tutti nella Sala Musica di via Magenta 13. QUI IL PROGRAMMA